Festival di Sanremo 2025

Chi è Olly, il cantante in gara a Sanremo con Balorda Nostalgia

Olly, nome d’arte di Federico Olivieri, nasce il 4 maggio 2001 a Genova: dopo il successo estivo con Per due come noi con Angelina Mango, ritorna per la seconda volta sul palco di Sanremo con il brano Balorda Nostalgia. Ecco chi è Olly.
A cura di Vincenzo Nasto
0 CONDIVISIONI
Olly, Sanremo 2025
Olly, Sanremo 2025
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Olly, nome d'arte di Federico Olivieri, è uno dei 29 concorrenti del Festival di Sanremo 2025: arriva alla kermesse con Balorda Nostalgia, dopo l'esordio nel 2023 e il grande successo della scorsa estate di Per due come noi, in collaborazione con Angelina Mango. Classe 2001 da Genova, dopo aver firmato per LaTarma, ha pubblicato anche il suo secondo album di inediti Tutta Vita, in cui è contenuta anche Devastante. Come anche in Gira, il mondo gira, il suo producer Jvli lo ha accompagnato nel progetto. Ecco chi è Olly.

La carriera di Olly, dal Conservatorio al successo di Per due come noi

Olly nasce il 4 maggio 2001 a Genova, e sin da bambino studia musica e canto, frequentando anche il conservatorio. Influenzato dalla scena rap genovese, soprattutto dalla Drilliguria, comincia a pubblicare sin da giovanissimo i primi brani. Nel 2019 Il primo amore, che verrà poi seguito dal primo accesso prime-time televisivo, quando partecipa a Sanremo Giovani 2022 con L'Anima Balla. Rientra nei 6 concorrenti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2023 e lo fa con il singolo Polvere. Nel frattempo, il suo primo Ep Il mondo gira diventa il suo primo album ufficiale Gira, il mondo gira, che gli darà l'opportunità di mostrare anche brani come Menomale che c'è il mare. Tra la metà del 2023 e la metà del 2024 pubblica una serie di singoli di grandi successo: da A Squarciagola a Devastante, oltre a Ho voglia di te, prodotto da Jvli, in collaborazione con Emma Marrone. La ciliegina è però Per due come noi, certificato doppio disco di platino, in collaborazione con la vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango. Poi il 25 ottobre esce Tutta Vita, il suo secondo album di inediti che lo accompagnerà nei mesi successivi, fino alla partecipazione sanremese. Qui il suo profilo Instagram e TikTok.

Olly sarà in gara a Sanremo 2025 con Balorda Nostalgia

Olly salirà sul palco di Sanremo 2025 con Balorda Nostalgia, a cui hanno lavorato come autori e producer Jvli e PierFrancesco Pasini. La sua prima partecipazione risale all'edizione 2023, dopo esser stato selezionato tra i concorrenti meritevoli del salto da Sanremo Giovani 2022. Sorprenderà il pubblico con Polvere, ma sopratutto nella serata cover si esibirà con Lorella Cuccarini in un remix di La notte vola. Il brano verrà inserito anche nel suo primo album ufficiale. A Sanremo 2025 invece, partecipa con Balorda Nostalgia, che ha raccontato così nell'intervista disponibile su Rai Play: "Balorda nostalgia è una canzone molto intuitiva in realtà, parla di nostalgia balorda, perché è sempre un po’ balorda, perché fa sempre un po’ male, racconta una sensazione di mancanza, parla di una presa un po’ a male, ma una presa un po’ a male che non è fine a sé stessa come tutte le canzoni che sto scrivendo ultimamente finisce sempre con un senso di liberazione generale. Racconta la nostalgia di qualcosa che non so ancora esattamente se ho già vissuto. Però è sicuramente qualcosa di vero come tutto quello che ho vissuto. Se fosse un’immagine probabilmente sarebbero colori: nero, blu, mischiato, però poi che si scalda tutto, un po’ un casino, come me, del resto, dipende dai momenti"

0 CONDIVISIONI
357 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views