Chi è Olly, il cantante in gara a Sanremo 2023, e qual è il suo vero nome
Federico Olivieri è giovanissimo, ha 21 anni, si fa chiamare Olly e sarà in gara a Sanremo 2023 tra i big dopo essere arrivato tra i primi sei finalisti a Sanremo Giovani. Emerge dalla scena rap ligure ed è proprio a Genova, dove nasce e cresce con la musica, che ha già aperto un concerto di Blanco.
Il brano che ha portato a Sanremo si chiama Polvere: fino a questo momento il cantante non è riuscito a scalare la classifica, fermandosi al 24esimo posto, ma davanti ad altri colleghi provenienti da Sanremo Giovani come Will, Shari e Sethu. Nella serata finale, grazie al televoto e con una buona performance, Olly potrebbe migliorare il suo piazzamento. Nella quarta serata, dedicata ai duetti, il cantante genovese ha scelto di esibirsi con Lorella Cuccarini, portando una cover de "La notte vola" e facendo ballare l'Ariston.
Chi è Olly: la passione per la musica e il concerto di Blanco
Olly è lo pseudonimo di Federico Olivieri. Nasce a Genova il 4 maggio 2001, studia musica e canto da quando era bambino e si appassiona all'hip hop che mischiato con il soul e con la sua voce melodica è la ricetta con cui ha prodotto i suoi brani. Oggi, dopo essere arrivato tra i primi sei a Sanremo Giovani, conta oltre 400.000 ascoltatori mensili su Spotify e più di 35mila follower sul suo profilo Instagram dove condivide con i suoi seguaci attimi di vita quotidiana e aggiornamenti sulla sua carriera. I suoi successi però cominciano prima, già dal 2019, quando pubblica il primo singolo dal titolo Il primo Amore che vanta più di 4 milioni di visualizzazioni e così attira l'attenzione di realtà come Metatron e Sony con cui nel 2021 inizia un percorso. La sua notorietà cresce e dopo l'uscita del singolo Un'altra volta e le esibizioni su vari palchi estivi, tra cui quello dei Tim Summer Hits, arriva ad aprire il concerto di Blanco a Genova tenutosi il 12 settembre nel porto antico in occasione del Goa Boa Festival.
Olly è in gara a Sanremo 2023 tra i cantanti big con la canzone Polvere
Olly sarà tra i big della 73sima edizione del festival con il brano inedito Polvere perché si è classificato tra i primi 6 a Sanremo Giovani. Il 6 è un numero che ritorna spesso negli ultimi mesi della sua carriera. La sua partecipazione a Sanremo 2023 è stata annunciata il 16 dicembre, giorno in cui è uscito Il mondo gira, il suo nuovo Ep. Il 6 aprile, inoltre, sarà in live a Roma e il 16 a Milano. Sono 7 i brani che compongono Il Mondo Gira, un Ep energico e vivace, ma al contempo dolce e malinconico. Il contributo del producer JVLi è stato indispensabile per aggiungere un tocco di elettronica al sound melodico e hip hop che caratterizza Federico. Come si legge nel comunicato, Olly gioca sul contrasto fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo – principale fonte d’ispirazione dell’artista – dando vita a uno stile unico tutto da ballare.
"Il mondo – racconta il giovane cantante – gira, in un giorno mille facce e situazioni corrono attorno e ripartono da capo. Il flusso è instancabile e palese da sempre. Ognuno, tuttavia, è coinvolto e sfidato a suo modo in questo moto di rotazione. Io ho distinto due diverse modalità per starci dentro: una riflessiva e una dinamica". Si ritrova e identifica in due città che sente sue: Genova, dove è nato e Milano. La prima lo aiuta a essere riflessivo, interrogarsi sulla sua storia e sulla sua identità, mentre la seconda lo rende dinamico. Le due facce che rappresentano appieno la sua musica e la sua espressione artistica. Le due realtà singolarmente non gli bastano. "A Genova – spiega – occorre del ritmo, a Milano un attimo di pausa. Chi vive di corsa è forzato e non sa soffermarsi, chi resta nel suo perde passione e rischia di non conoscere il nuovo".
Nell'Ep è inserita anche la traccia dal titolo L'anima balla che lo ha portato a classificarsi tra i primi 6 a Sanremo Giovani. Il brano è stato scritto da lui in collaborazione con JVLI. Quand’è che l’anima balla? Secondo Olly quando si sta seguendo qualcosa che ci smuove dentro e che ci tiene vivi e innamorati nonostante le difficoltà incontrate sul percorso.