Chi è Lucio Corsi, il cantautore in gara a Sanremo 2025 con Volevo essere un duro

Tra gli esordienti di questa 75esima edizione del Festival di Sanremo c'è anche Lucio Corsi, cantautore e musicista in gara all'Ariston con il brano “Volevo essere un duro”.
Classe 1993, 31 anni e di origini grossetane, è stato di recente protagonista della serie Tv Sky “Vita da Carlo”, scritta e diretta da Carlo Verdone. Tu sei il mattino è il suo ultimo singolo, pubblicato lo scorso 12 novembre, mentre il suo ultimo progetto discografico risale ad aprile 2023 con “La Gente Che Sogna”. Tra i brani contenuti nel suo progetto ricordiamo Astronave Giradisco e Radio Mayday. Nella sua carriera musicale anche l’apertura del concerto degli Who.
Il suo brano è stato considerato tra i migliori 5 nelle classifiche provvisorie sia della prima che della seconda serata. Ha riscosso successo anche la sua cover di Nel blu, dipinto di blu con Topo Gigio, performance che si è classificata al secondo posto.
Chi è Lucio Corsi a Sanremo 2025, da Cosa Faremo Da Grandi all'apertura del concerto degli Who
Lucio Corsi nasce a Grosseto nel 1993 da una madre pittrice e da padre operatore Rai. Si avvicina alla musica grazie al rock e al blues e crea una sua identità narrativa anche attraverso le opere di Gianni Rodari. La favola, il sogno, lo spazio e la vita agreste divengono alcuni dei tratti identitari della musica di Corsi, con al centro anche il suo territorio. Come in Vetulonia Dakar quando vengono raccontate situazioni avvenute in Maremma, mentre la vita agreste ritorna nel 2017 con il suo Bestiario Musicale.
Nel 2020 esce il suo Cosa Faremo Da Grandi e tre anni dopo ritornerà con il suo ultimo album dal titolo La Gente Che Sogna. Nel 2024 ha l'opportunità di aprire il concerto degli Who in Italia, al Firenze Rocks, mentre solo qualche mese più tardi è protagonista come attore nella serie TV Sky Vita da Carlo, scritta e diretta da Carlo Verdone. Qui il suo profilo Instagram.
Lucio Corsi in gara a Sanremo 2025 con Volevo essere un duro
Lucio Corsi sarà uno dei protagonisti sul palco dell'Ariston di Sanremo 2025: al suo esordio assoluto da concorrente Big, si presenta con il brano Volevo essere un duro. Nel post su Instagram di presentazione del brano ha scritto: "Parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo. Parla (ammesso che questa canzone abbia una bocca) del fatto che sia normale diventare altro rispetto a ciò che si sognava".




