video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Chi è Joan Thiele a Sanremo 2025, la cantante in gara con Eco

Joan Thiele è in gara a Sanremo 2025 con il brano Eco, per la prima volta tra i Big. La cantautrice ha 34 anni ed è nata a Desenzano del Garda: ha vinto il David Di Donatello nel 2023 con il brano Proiettili in collaborazione con Elodie.
A cura di Vincenzo Nasto
0 CONDIVISIONI
Joan Thiele, Sanremo 2025
Joan Thiele, Sanremo 2025
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Joan Thiele, nome d'arte di Alessandra Joan Thiele esordirà alla 75° edizione del Festival di Sanremo con il brano Eco. Il suo debutto alla manifestazione arriva dopo il grande successo nel 2023, arrivato con il premio David Di Donatello per la migliore canzone originale per Proiettili (ti mangio il cuore), in collaborazione con Elodie.

Nel 2016 esordisce con il suo primo singolo, Save Me, che entrerà a far parte anche del suo Ep di debutto dal titolo Joan Thiele. Bisognerà attendere due anni per il suo album d'esordio, nel 2018 con Tango, un progetto che viaggia tra il nu-soul e il pop. Arriva al grande pubblico nel 2019, quando insieme a Myss Keta, Elodie e Priestess compone la nuova versione di Le ragazze di Porta Venezia. Le sue strade si incrociano anche con il mondo urban e rap, collaborando con Nitro, ma anche in uno dei dischi più importanti del 2021: Obe di Mace, nel brano Senza Fiato insieme a Venerus.

Chi è Joan Thiele: gli esordi e le collaborazioni con Elodie, Marracash e Colapesce Dimartino

Joan Thiele, nome d'arte di Alessandra John Thiele, è nata nel 1991 a Desenzano Del Garda, da madre di origini campane e padre svizzero di origini colombiane. Nei primi anni di vita viaggia tra la Colomba, il Canada, i Caraibi e l'Inghilterra. Dopo il liceo, si trasferisce a Londra per coltivare la sua passione per la musica che vede i primi risultati tra il 2015 e il 2016, grazie all'Ep omonimo Joan Thiele, in cui è contenuto anche il suo primo inedito Save Me. Nel corso degli anni, ha collaborato anche con grandi autrici italiane, da Elodie in Proiettili, vincitore anche del Premio David di Donatello nel 2023, a Priestess e Myss Keta. Collabora anche con Marracash e Mace nei progetti Noi, Loro e Gli Altri e Obe, rispettivamente nei brani Noi e Senza fiato. Negli ultimi tre anni ha pubblicato tre Ep: Atto I – Memoria del futuro, Atto II – Disordinato spazio e Atto III – L'errore. Ha pubblicato nel 2023 Proiettili (ti mangio il cuore) in collaborazione con Elodie: il brano, contenuto nella colonna sonora del film Ti mangio il cuore, ha vinto il premio David Di Donatello per la migliore canzone originale. Nello stesso anno ha collaborato con Colapesce Dimartino in Forse Domani. Qui il suo profilo Instagram.

Joan Thiele in gara a Sanremo 2025 con Eco

Joan Thiele è una delle protagoniste sul palco dell'Ariston di Sanremo 2025: al suo esordio assoluto da concorrente Big, si presenta con il brano Eco.

0 CONDIVISIONI
298 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views