Chi è Jack Savoretti, il cantautore anglo-italiano a Sanremo 2024 con Diodato
Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, noto come Jack Savoretti, è un cantante nato a Londra nel 1983, ma con la cittadinanza italiana di suo padre, Guido, mediatore marittimo. Sarà uno dei protagonisti nella quarta serata di Sanremo 2024, quella delle cover, in cui salirà sul palco con Diodato, concorrente in gara, per rendere omaggio a Fabrizio De André: infatti i due si esibiranno con Amore che vieni, amore che vai. Negli anni, Savoretti ha collaborato con Bob Dylan, Kylie Minogue, Mika, Nile Rogers, James Blunt, Shania Twain, Elisa e gli Ex-Otago.
Chi è Jack Savoretti, cantautore di origini italiane
Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, noto come Jack Savoretti, è un cantante nato a Londra nel 1983 da padre italiano e madre tedesco-polacca. Dopo aver trascorso la sua infanzia in Inghilterra, si è trasferito da adolescente in Sviezzera dove ha cominciato a frequentare un college americano. Grazie a sua madre, ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, incomincia a suonare la chitarra, avvicinandosi al mondo della musica. Tra le sue più grande ispirazioni, Fabrizio De Andrè e la sua Genova, collimata anche nel tifo per una delle due squadre calcistiche della città: il Genoa. Infatti, il cantante, è stato ospite allo stadio e si è anche esibito a Marassi nel 2018 con il suo brano Home.
La carriera e le canzoni di Jack Savoretti
Jack Savoretti ha una proficua carriera musicale, che l'hanno portato dal 2007 al 2021 a pubblicare sette album e collaborare con alcuni dei più grandi artisti internazionali: da Bob Dylan a Mika, passando per James Blunt ed Elisa. Tra il 2019 e il 2021 ha pubblicato i suoi ultimi due album, Singing To Strangers ed Europiana, che hanno raggiunto anche la testa della classifica dei dischi più venduti nel Regno Unito, con successi come Who's Hurting Who, in collaborazione con Nile Rodgers, e Love is on the Line, oltre i sei milioni di ascolti su Spotify.
Jack Savoretti con Diodato a Sanremo 2024: l'omaggio a De Andrè
Jack Savoretti non è nuovo al Festival di Sanremo, dopo essersi esibito per la prima volta nel 2014 a Casa Sanremo, ma anche dopo aver partecipato nella quarta serata di Sanremo 2019 con gli Ex-Otago. In quell'occasione, la band ligure scelse Jack Savoretti per reinterpretare il loro pezzo sanremese Solo una canzone. 5 anni dopo, Diodato ha scelto Savoretti per farsi accompagnare in un grande pezzo della discografia di De Andrè: Amore che vieni, amore che vai, brano del 1966 del cantante ligure.