Chi è Eden Golan, la cantante che rappresenta Israele all’Eurovision 2024 fischiata dal pubblico
Eden Golan è la cantante che rappresenta l'Israele all'Eurovision Song Contest 2024 a Malmo, in Svezia, con il brano Hurricane. Si è aggiudicata il posto in finale, in programma per sabato 11 maggio 2024, grazie al televoto a suo favore: ha raggiunto, infatti, il 39.31 % di voti aggiudicandosi il titolo di favorita alla vittoria. Nata a Kfar Saba, città israeliana, nel 2003, ha la cittadinanza russa essendosi trasferita a Mosca quando aveva 6 anni. Nonostante sia tra le papabili vincitrici, la sua partecipazione alla competizione è stata aspramente contestata per via delle azioni militari dell'Israele sulla striscia di Gaza. La sua esibizione, per questo motivo, è stata fischiata dal pubblico presente alla Malmo Arena sia durante le prove, sia durante lo show.
Chi è Eden Golan, la carriera della cantante israeliana all'Eurovision 2024
Eden Golan è nata a Kfar Saba, nella pianura di Sharon, in Israele, nel 2003, ma essendosi trasferita a Mosca quando aveva 6 anni, per via del lavoro del padre, ha la cittadinanza russa. Dopo 13 anni è poi tornata, con la sua famiglia, nel suo paese di origine. La giovane cantante ha partecipato a Junior EuroSong nel 2015 posizionandosi al quinto posto. Ha preso poi parte al New Wave in Crimea, l'anno dopo, ma è diventata famosa nel 2018 partecipando a The Voice Kids in Russia. Nel 2023 ha conquistato il pass per l'Eurovision Song Contest 2024 vincendo il talent show HaKokhav HaBa L'Eurovizion. Su Instagram è seguita da oltre 220 mila utenti con i quali condivide scatti di sé e della sua passione per la musica.
L'infanzia in Russia e il trasferimento in Israele
Eden Golan è nata in Israele, a Kfar Saba, ma ha vissuto per circa 13 anni in Russia, a Mosca. Aveva 6 anni quando, insieme alla sua famiglia, si trasferì nella capitale russa a causa del lavoro del padre. Condizionata dalle frequenti manifestazioni antisemite nel paese, quando lei aveva 19 anni, la famiglia ha deciso di fare rientro nella loro terra d'origine, dove tutt'oggi vivono, stando a quanto si legge sulla sua biografia Wikipedia.
La canzone di Eden Golan per l'Eurovision
La giovane cantante si esibisce sul palco della Malmo Arena con Hurricane, ma, inizialmente, la canzone scelta per la competizione era un'altra. Per rappresentare Israele aveva presentato October Rain, brano che conteneva riferimenti impliciti alla strage di Hamas dello scorso 7 ottobre. L'EBU ha ritenuto i testi caratterizzati da troppe connotazioni politiche rispetto agli standard previsti e, quindi, non idonei alla competizione. La nuova versione presentata dalla tv pubblica israeliana KAN per l'ESC 2024 è stata poi accettata e rilasciata lo scorso 10 marzo.
Le proteste e i fischi durante la sua esibizione
Il clima a Malmo è infuocato per la partecipazione di Eden Golan all'Eurovision. Alla protesta di 1500 artisti finlandesi e islandesi, sono seguite aspre critiche e polemiche per la sua ammissione alla competizione. I fischi durante le prove e le urla pro-Palestina sono arrivati anche durante lo show in diretta, nella seconda semifinale, poi migliaia di manifestanti, circa 5000 mila, si sono posizionati all'esterno dell'albergo in cui soggiorna con cartelloni e scritte, tra cui: "Benvenuti al concorso canoro del genocidio". Tra i protagonisti della manifestazione anche l'attivista Greta Thunberg, avvolta in una kefiah. Per questioni di sicurezza, l'agenzia israeliana Shin Bet nelle ultime ore ha avvertito Eden Golan raccomandandosi di non lasciare la sua stanza d'albergo se non per le esibizioni sul palco della Malmo Arena.