video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Chi è Dargen D’Amico a Sanremo 2024, il rapper e cantautore con gli occhiali da sole in gara

Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo Matteo Luca D’Amico, sale sul palco di Sanremo 2024 con il brano Onda Alta con i suoi immancabili occhiali da sole, a due anni dall’esordio con Dove si balla, in cui ha anche ricoperto il ruolo di giudice di XFactor.
A cura di Vincenzo Nasto
59 CONDIVISIONI
Dargen D'Amico, Sanremo 2024
Dargen D'Amico, Sanremo 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dargen D’Amico è un rapper e cantautore milanese, classe 1980, partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano Onda Alta, dopo il successo di Dove si balla. Dargen d’Amico è il nome d’arte di Jacopo Matteo Luca d’Amico e si esibisce anche quest’anno con i suoi immancabili occhiali da sole.

Negli ultimi due anni, Dargen D'Amico è diventato anche uno dei giudici di X Factor. Il cantautore milanese, con un passato nelle Sacre Scuole, storico collettivo hip hop milanese, è stata una delle sorprese della 72° edizione del Festival di Sanremo facendo ballare l'Ariston con il singolo Dove si balla, un pezzo dance che si è rivelata la vera underdog della passata edizione. La prima volta sul palco dell'Ariston è stata anche l'occasione per Jacopo D'Amico, il vero nome di Dargen, di chiudere un cerchio sanremese: infatti il cantautore ha, per anni, scritto alcuni dei brani protagonisti della kermesse. Solo nell'edizione 2021, Dargen D'Amico ha partecipato alla scrittura dei brani di Noemi e la coppia Fedez e Francesca Michielin.

Chi è Dargen, nome d'arte di Jacopo D'Amico: il cantante amico di Fedez

Classe 1980, Jacopo Matteo Luca D'Amico, in arte Dargen, è uno degli artisti polivalenti nella scena urban italiana. Nato a Milano e cresciuto nel periodo di maggior esposizione alla cultura hip hop proveniente da Francia e Stati Uniti, appena adolescente incomincia a diventare uno dei nomi della capitale economica italiana nelle gare di freestyle. Corvo D'Argento, il suo aka di allora cambia solo quando in quel periodo conosce Guè Pequeno e Jake La Furia, con cui fonda un gruppo storico del rap italiano: le Sacre Scuole, con cui pubblica nel 1999 l’album 3 MC’s al cubo. Il disco è una pietra miliare della scena hip hop italiana, una rappresentazione di tecnica, destinata a durare per anni, non come il gruppo. Infatti solo pochi anni dura il collettivo, soprattutto dopo l'arrivo di Don Joe e l'avvento dei Club Dogo. Il 2006 è l'anno dell'esordio da solista e l'inizio di una nuova fase della sua carriera con i Two Fingerz. Incominciano ad aumentare i lavori autoriali, e qui entra in gioco la figura di Fedez, che lo sceglie nel suo team come collaboratore. Basti pensare che sia Chiamami per nome con Francesca Michielin, sia le tracce di Disumano, l'ultimo album del rapper milanese, hanno avuto il tocco di Re Mida di Dargen D'Amico. Nel frattempo, il cantante ha anche pubblicato due dischi che si sono imposti sul mercato come D'io e Variazioni del 2017. Tra i singoli più importanti degli ultimi anni troviamo Kati, uno dei singoli di maggior successo arrivati a un anno dall'album Bir tawil e festeggiato sui social dal cantante. Dopo Sanremo 2022, ha pubblicato l'album Nei sogni nessuno è monogamo, seguito nel 2023 dal singolo Pelle d'oca. Il suo soprannome deriva dal nome utilizzato nei primi freestyle da giovanissimo, Corvo D'Argento, un riferimento all'opera Il mistero del corvo d'argento.

La carriera di Dargen D’Amico, il successo dopo Dove si balla fino a X-Factor 2022

Dargen D'Amico è stato un nome a sorpresa – ma neanche tanto dell'ultimo Festival di Sanremo dove ha partecipato con il singolo Dove si balla. Nome storico della musica e dell'hip hop italiano, D'Amico è stato anche un autore prolifico in questi ultimi anni, costruendo un percorso che lo ha portato direttamente a X Factor. Solo negli scorsi anni, una delle due canzoni scritte per il Festival di Sanremo 2021, Chiamami per nome interpretata da Francesca Michielin e Fedez, ha sfiorato il successo finale, superata al fotofinish dall'incredibile interpretazione dei Maneskin con Zitti e buoni. Buon successo anche per l'altro brano scritto da Dargen D'Amico per l'edizione 2021 del Festival: infatti Dieci di Annalisa ha conquistato nel periodo successivo alla kermesse il doppio disco di platino per il singolo. Dove si balla si è qualificata al nono posto della classifica di Sanremo 2022, conquistando, però, tantissimi stream (quasi 80 milioni) e sei dischi di platino. Il brano fa parte dell'album Nei sogni nessuno è monogamo, il suo decimo album in studio a cui si è aggiunta anche la hit Ubriaco di te. Dopo il Festival di Sanremo, Dargen è diventato uno dei giudici di XFactor, assieme a Fedez, Ambra Angiolini e Rkomi (poi sostituito da Morgan nell'ultima edizione).

Dargen D'Amico a Sanremo 2024 con Onda alta

Dargen D'Amico, nome d'arte di Jacopo Matteo Luca D'Amico, arriva al Festival di Sanremo 2024 con il brano Onda Alta. Si tratta della seconda partecipazione alla kermesse per il cantante milanese, con un brano scritto insieme a E. Roberts, G. Fazio, S. Marletta e Cheope. L'ultima apparizione al Festival di Sanremo risale al 2022, due anni fa, con una delle canzoni più ascoltate della kermesse: Dove si balla, che riuscì a conquistare il nono posto finale. L'orchestra durante la sua esibizione sarà diretta dal maestro Enzo Campagnoli.

59 CONDIVISIONI
761 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views