Chi è Ariete, la cantante di X Factor in gara a Sanremo 2023
Ariete, cantautrice 21enne originaria di Anzio, è tra le Big in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Mare di guai". Dopo una fugace partecipazione a X Factor nel 2019, uscita nei bootcamp è stata scoperta da Bomba Dischi, etichetta romana che nel roster, tra gli altri, ha artisti come Calcutta, Psicologi, Giorgio Poi, Pop X e Franco 126 che le ha dato una nuova possibilità, aiutandola a diventare un vero e proprio fenomeno nella nuova scena musicale italiana. Ariete nel 2022 ha pubblicato l'album SPECCHIO e il singolo L'ultima notte usato anche come colonna sonora dello spot di Cornetto Algida.
Il percorso di Ariete a Sanremo 2023 la vede attualmente al diciottesimo posto della classifica generale: un piazzamento non male considerata la giovane età della cantante e il confronto con la popolarità di molti Big in gara. Durante la serata dei duetti Ariete ha scelto di farsi accompagnare da Sangiovanni: insieme hanno cantato "Centro di gravità permanente" di Franco Battiato. Nella serata finale del Festival, Ariete canterà per quattordicesima.
Chi è Ariete, nome d'arte di Arianna del Giaccio
Ariete, nome d'arte di Arianna Del Giaccio è una cantautrice romana classe 2002 (è nata ad Anzio il 27 marzo), ha compiuto quest'anno 20 anni. Studia chitarra da quando aveva 8 anni, ma da prima cercava di scrivere canzoni, la prima è di quando aveva 4 anni ed era dedicata al fratello come spiegò in un'intervista a Rolling Stone a cui ha anche detto che la prima canzone vera l'ha scritta a 15 anni. Ha frequentato il Liceo Classico fino all'ultimo anno: con un contratto già in tasca, decise di diplomarsi frequentando un istituto privato.
Come detto Ariete comincia a scrivere canzoni e suonare fin da quando è piccolissima e già nel 2019 cerca di entrare a X Factor non riuscendo a superare i Bootcamp, anche se dopo rinnegherà quell'esperienza incontrando Bomba Dischi che l'ha aiutata a costruire la sua carriera successiva.
La carriera di Ariete: la canzone L'ultima notte e la partecipazione a Sanremo 2023
Dopo gli EP di inediti pubblicati nel 2020 “Spazio” e “18 anni” nel 2021 ha avuto un buon successo con il singolo “L'Ultima Notte” (certificato platino Fimi/Gfk), scritto per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime” e scelto per lo spot del Cornetto Algida Estate 2021. Nell’autunno 2021 ha pubblicato i due singoli “L” e “Club” che hanno anticipato il nuovo album "Specchio" (prodotto da Daniele Razzicchia). Dopo la partecipazione all'ultimo album di Tananai, nella canzone "Campo minato", parteciperà alla nuova edizione di Sanremo 2023 con la canzone Mare di guai.
La vita privata di Ariete
La cantante è stata fidanzata con l'attrice Jenny De Nucci ma la loro storia è finita nei mesi scorsi come ha spiegato la stessa cantautrice. Ariete non ha mai fatto mistero di essere omosessuale ed ha sempre creduto in sé stessa: "Io alle ragazze e ai ragazzi che come me sono omosessuali, e amano persone dello stesso sesso, dico che è normale anche prendersi il proprio tempo, iniziare l’università, lavorare, crearsi una dipendenza economica e staccarsi dalla città in cui si è nati e dalla famiglia. Bisogna vivere la propria sessualità in pace. L’importante è guardare dritto e sapere che si troverà la propria strada. Non bisogna mai dubitare di sé stessi anche quando chi ti circonda ti è avverso", disse in un'intervista a Gay.it. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 500 mila follower.