Chi è Alfa a Sanremo 2024, il cantante in gara con Vai! dopo il successo di Bellissimissima
Alfa, nome d'arte di Andrea De Filippi, classe 2000 genovese, è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2024 in gara con il brano Vai!. Ha svelato in un'intervista a Webboh, che il suo nome deriva dal greco antico studiato al liceo classico, e lo ha utilizzato per descrivere la sua insoddisfazione: "Qualunque sia il risultato, non mi basterà mai. Per questo mi sentirò sempre all’inizio di qualunque cosa io faccia, in qualunque momento. Per questo Alfa: è la mia insoddisfazione ma anche il mio carburante. Mi spinge sempre a fare il 101%". È stato uno dei protagonisti della scorsa estate con Bellissimissima <3, brano anche in tendenza su TikTok, che ha guadagnato oltre 60 milioni di stream su Spotify.
Chi è Alfa, dagli esordi su Youtube ai 4 dischi di platino
Alfa, all'anagrafe Andrea De Filippi, ha cominciato la sua carriera sin da giovanissimo, con gli studi di chitarra e pianoforte a otto anni. Nel 2018, dopo esser stato rifiutato ai casting di X Factor, pubblica nel giro di un anno Dove sei, con 23 milioni di streaming, ma anche Disegno e Tempo al tempo l'anno successivo. La svolta arriva nel 2019 con Testa tra le nuvole pt.1 e Cin Cin, che registrano oltre 140 milioni di stream su Spotify, rendendolo uno dei giovani artisti in quota Sanremo Giovani. Arriverà solo nel 2022 con la disavventura della malattia, l'influenza, che non gli permetterà di partecipare alla fase finale. Nel frattempo il cantante, accompagnato dal producer Yanomi, collabora sia con Annalisa che con Rosa Chemical e nel frattempo arrivano anche i primi due dischi in studio: Before Wanderlust e Nord. Nel 2023, oltre al successo di Bellissimissima <3, ha pubblicato anche 5 minuti e Le cose in comune, oltre all'ultimo singolo pre-sanremese: Sofia </3. Qui il suo profilo Instagram.
La vita privata di Alfa
Si conosce poco della vita privata di Alfa. Il giovane cantante genovese, fino ad alcuni anni fa, ha avuto una relazione con Sofia Marco, ex giocatrice di pallavolo della Serteco Volley School di Genova, squadra che milita nel campionato di Serie B1. Adesso, dopo alcune indiscrezioni che lo volevano vicino alla creator Sofia Cerio, protagonista anche nel video di Bellissimissima <3, Alfa sembra essere single.
Alfa a Sanremo 2024 in gara con Vai!
Alfa è uno dei protagonisti sul palco dell'Ariston con il brano Vai!, a cui hanno lavorato come autori M. A. Jackson e I. B. Scott. L'autore genovese ha voluto descrivere così la canzone nell'intervista su RaiPlay: "Vai è una canzone in cassa dritta, con sonorità folk, che è il viaggio che stiamo facendo. Parla della scelta di tanti ragazzi, come me, di andare anche se non si sa dove".