Cate Blanchett ‘travolge’ il giornalista Rai a Venezia, lui la ringrazia: “Thank you”
La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ci ha regalato il primo momento epico. Mattia Carzaniga, giornalista e inviato per la Rai sul red carpet, dopo aver intervistato Cate Blanchett viene travolto dall'attrice che non si accorge di lui e quasi si rammarica di essere entrata nell'inquadratura. Mattia Carzaniga la ringrazia per l'intervista ma il momento è stato ritagliato e condiviso su Internet diventando così il primo grande meme di questa edizione del Festival di Venezia: "Il giornalista che dopo essere stato travolto da Cate Blanchett le dice ‘thank you' potrei tranquillamente essere io'. Mattia Carzaniga lo ha condiviso su Twitter: "Grazie internet". Venezia 79 è cominciata bene.
E dopo questo momento di grande divertimento, arrivano battute su Twitter dai colleghi e dagli amici: "Ma ti rendi conto? E io qui a passare pagine del Festival del Prosciutto. Cos'è l'invidia (mia)".
Il film in concorso
Cate Blanchett è a Venezia in concorso con il film "Tàr", diretto da Todd Field e dedicato alla direttrice d'orchestra Lydia Tar che ha conquistato il mondo con la sua bravura e col suo stile. Nel film anche Nina Hoss, Noémie Merlant, Sophie Kauer
Le critiche
L'attrice australiana, 53 anni e due Oscar (tra sette nomination), vuole provare con questo film a conquistare il Leone d'oro, come ha ammesso il regista della pellicola: "Questo film non è stato fatto con Cate Blanchett ma è stato fatto per Cate Blanchett". Questo è forse uno dei punti dolenti perché la critica si è spaccata proprio su questo punto, evidenziando come l'autoreferenzialità sia tanto evidente da risultare quasi un fastidio. Criticata anche la fotografia e la trama. Insomma, il film difficilmente riuscirà ad arrivare fino in fondo, ma di certo ci ricorderemo di Cate Blanchett a Venezia 79 anche per questo simpatico equivoco.