video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2025

Carlo Conti: “Tony Effe spiazzerà a Sanremo”, Cattelan al DopoFestival con Selvaggia Lucarelli: “Spero accetti”

Carlo Conti parla della prossima edizione del Festival di Sanremo, anticipando alcuni degli aspetti che caratterizzeranno il Festival, Confermato l’invito rivolto a Selvaggia Lucarelli affinché conduce insieme a lui il Dopo Festival.
A cura di Stefania Rocco
64 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tony Effe che spiazzerà il pubblico con il testo della sua canzone, i Jalisse assenti ma “presenti” e la conferma delle 30 canzoni in gara. Carlo Conti anticipa quali che saranno alcuni dei dettagli della prossima edizione del Festival di Sanremo che condurrà a partire dall’11 febbraio 2025. Intanto, una precisazione circa le polemiche nate dopo la sentenza del Tar a proposito dell’affidamento diretto del Festival alla Rai. “Da spettatore non posso immaginare il Festival di Sanremo se non sulla Rai”, ha dichiarato il prossimo conduttore e direttore artistico in occasione della conferenza stampa di presentazione di Sarà Sanremo, “E poi ricordiamo che Sanremo è anche questo meraviglioso chiacchiericcio. Se non fosse sulla Rai la metà delle polemiche di questi giorni non ci sarebbe”.

I Jalisse a Sanremo e le 30 coppie in gara

Spazio alle anticipazioni con Conti che commenta la nuova esclusione dei Jalisse dalla gara: “I Jalisse non ci sono, anzi, in qualche modo sono presenti al festival perché sono sono citati nel testo di una canzone”. Smentito, invece, l’invito a Cristiano Malgioglio: “Dice che l’ho chiamato? Non è vero”. Uno scherzo anche la comunicazione di Conti a proposito dell’aggiunta di una coppia di artisti alla gara, che già prevede 30 Big sul palco. Conti ha chiarito che quella che aveva fato pensare a un’estensione della lista degli artisti presenti era in realtà una battuta relativa all’incursione di Leonardo Pieraccioni e Alessandro Siani sul palco domani sera per presentare il film “Io e te dobbiamo parlare”.

Tornano le Nuove Proposte, Conti: “Ci tenevo a reinserirle”

Conti conferma la decisione di investire nuovamente sulla categoria delle Nuove Proposte. Per un motivo preciso: “Ci tenevo a reinserire le Nuove Proposte perché durante le mie passate direzioni artistiche avevo avuto la fortuna di tirar fuori qualche bel nome: Mahmood, Irama, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Enrico Nigiotti, Giovanni Caccamo, Serena Brancale che quest'anno è tra i big”. Il legame tra il volto di Rai1 e il Festival resta forte. Da questo la scelta della Rai di corteggiarlo per il dopo Amadeus: “Sono veramente un amico di Sanremo. C'è un grande legame con questa città, per questo ho accettato certe pressioni per tornare e prendere questo incarico”. Quindi una precisazione a proposito dei nomi degli artisti scelti per salire sul palco: “Prima ho selezionato le canzoni, poi ho guardato chi li interpretava”.

“Tony Effe lascerà a bocca aperta per mille motivi”

Tony Effe, uno dei nomi sui quali si è maggiormente diviso il pubblico di Sanremo, rappresenta invece una scelta che Conti rivendica: “Il mio compito come direttore artistico è selezionare canzoni, ognuna di queste è meritevole di stare su quel palco per vari motivi. Non ci sono temi trattati in materia sbagliata. Io ho ascoltato e selezionato le canzoni. Tony Effe? Quando salirà sul palco spiazzerà tutti, lascerà a bocca aperta per mille motivi. Ne riparleremo a febbraio”.

Alessandro Cattelan: “Ho invitato Selvaggia Lucarelli al DopoFestival”

L’intervento di Alessandro Cattelan, conduttore del DopoFestival, si è invece concentrato sull’invito rivolto a Selvaggia Lucarelli affinché lo accompagni alla conduzione. Un invito cui la giornalista non avrebbe ancora risposto: “Non credo serva spiegare cosa possa portare al programma. Recentemente è passata al mio podcast e le ho chiesto se le andasse di fare questa cosa insieme a me. Carlo ha detto che era un'ottima idea. Lato nostro è tutto ok, poi vai a capire. Spero che ci sarà”.

64 CONDIVISIONI
65 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views