Carlo Conti e il cast di Sanremo 2025, dal ritorno di Geppi Cucciari all’ipotesi Selvaggia Lucarelli
Il Festival di Sanremo 2025 è più vicino che mai. Con la finale di Sanremo Giovani del 18 dicembre, in onda su Rai1 in prima serata con la conduzione di Carlo Conti affiancato da Alessandro Cattelan, va in scena l'ultimo atto prima dell'inizio della kermesse del prossimo febbraio. Una serata durante la quale Conti presenterà anche i 30 big in gara, annunciati lo scorso 2 dicembre, svelando i titoli delle canzoni che porteranno sul palco dell'Ariston.
Ma gli annunci non sono finiti, perché se è già noto il nome del co-conduttore della serata finale di Sanremo, proprio Alessandro Cattelan, non si conoscono ancora i volti che affiancheranno Conti sul palco dell'Ariston nelle altre serate. Il direttore artistico svelerà certamente i nomi nelle prossime settimane, ma non è ancora chiaro quando e in che modo. Proprio la modalità dell'annuncio potrebbe determinare un cambio di rotta rispetto al modello Amadeus, che aveva scelto il Tg1 come megafono dei suoi annunci, centralizzando la fonte di informazione sul festival.
Carlo Conti e l'annuncio del cast di Sanremo
Fino ad ora Carlo Conti ha seguito una strada simile, ma non è detto che per gli ultimi svelamenti non torni al passato. Nelle tre edizioni del festival dello scorso decennio Conti aveva scelto di svelare i nomi di co-conduttori e co-conduttrici con una conferenza stampa proprio da Sanremo, qualcuno ricorderà l'arrivo a sorpresa di Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele nel 2016. Non è escluso che si torni a quella modalità, posto che lo stesso Conti non ha ancora chiarito se ad accompagnarlo saranno uno o più personaggi per sera, oppure se ci sarà un cast fisso.
Le ipotesi Geppi Cucciari e Selvaggia Lucarelli
Quanto ai nomi, giorni fa si era parlato dell'ipotesi di grandi volti di spicco della fiction Rai, da Alessandro Gassmann a Serena Rossi, supposizione fermamente smentita a Fanpage da fonti Rai. Nel novero dei se, altre due supposizioni si fanno avanti con una certa insistenza e, trattandosi di ipotesi, un livello minimo di plausibilità e verosimiglianza. Ad esempio si parla di un possibile ritorno sul palco dell'Ariston di Geppi Cucciari, conduttrice su Rai3 di Splendida Cornice, che a 13 anni dalla conduzione del Festival di Sanremo con Gianni Morandi potrebbe ripresentarsi in riviera. L'altro nome è quello di Selvaggia Lucarelli, ormai presenza strutturale di Ballando con le Stelle che conosce il mezzo televisivo ma è soprattutto in grado di alimentare e attirare su di sé dibattito e polemiche, elementi basilari della ricetta sanremese ai quali Conti ha dato impressione di non voler rinunciare. Basta dare uno sguardo ai nomi dei 30 big in gara.