Alfa pubblica il video della sua canzone di Sanremo 2024, lo staff: “La musica del brano è diversa”
Alfa a poche ore dall'inizio del Festival di Sanremo 2024 ha condiviso sui social un video nel quale spoilera la sua canzone in gara, Vai. "Prima che esca tolgo l'audio, a stasera" ha scritto come testo sul video pubblicato su Instagram nel quale intona il suo brano accompagnandosi con la chitarra. La Instagram story è stata subito cancellata, ma è finita ugualmente virale in rete su X.
Lo staff del cantante: "Musica diversa dal brano di Sanremo 2024"
Lo staff del cantante specifica a Fanpage.it che la musica del brano da lui cantato nel video non è la stessa che presenterà sul palco dell'Ariston. Deduciamo che si trattasse soltanto del testo eseguito su una base diversa.
Alfa rischia la squalifica? Il precedente di Fedez e Gianni Morandi
Non è chiaro se Alfa rischia ora la squalifica dalla gara di Sanremo 2024 a causa della pubblicazione del video. Fatti analoghi sono capitati nella stessa era Amadeus, prima con il caso di Fedez che pubblicò un frammento delle prove della canzone con Francesca Michielin, Chiamami per nome, poi con quello che vide Gianni Morandi protagonista. Nel 2022 il famoso cantante pubblicò sui social un video nel quale faceva ascoltare il suo brano. In entrambi i casi Amadeus scelse di non squalificarli: il conduttore e direttore artistico potrebbe quindi chiudere un occhio e avere la stessa tolleranza.
Vai è la canzone di Alfa in gara a Sanremo 2024
La canzone di Alfa in gara al Festival di Sanremo 2024 si intitola ‘Vai', un brano che racconta un punto di arrivo, "frutto delle riflessioni dei miei ultimi cinque anni, da quando ho capito che avrei voluto fare questo mestiere", come da lui dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni. Nel video condiviso erroneamente sui social a poche ore dall'inizio della prima serata della kermesse si ascoltano alcuni versi del brano: "Io voglio solo vivere, sia piangere che ridere, il cielo sarà il limite". Il testo è nato da un ricordo dei suoi nonni: "Durante il liceo pranzavo dai nonni e mio nonno un giorno mi disse ‘c'è chi corre perché scappa e chi corre perché insegue'. Guardavo con loro Sanremo, non si perdevano nulla".