video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

Albina & Familja Kelmendi, chi è la rappresentante dell’Albania salita sul palco con la sua famiglia

Albina Kelmendi è la cantante kosovara salita sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 per rappresentare l’Albania. Con lei la famiglia al completo, composta da genitori, sorelle e un fratello.
A cura di Stefania Rocco
151 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023, per la prima volta, è salita una famiglia al completo. Scelta per rappresentare l’Albania, infatti, la cantante kosovara Albina Kelmendi ha portato con sé i genitori Albana e Bujar, le sorelle Vesa e Sidorela e il fratello Albin. Una scelta singolare che ha concesso alla famiglia Kelmendi al completo di esibirsi. Nata in una famiglia di musicisti, Albina è stata incoraggiata fin da piccola a studiare musica e, chiamata oggi a rappresentare il suo paese, ha portato sul palco una canzone scritta affinché nell’esibizione fossero coinvolti coloro che l’hanno supportata nella sua passione per la musica.

Chi è Albina Kelmendi

Nata il 27 gennaio 1998 a Pejë, in Kosovo, Albina viene da una famiglia di musicisti. Fin da piccola, ha imparato a suonare il clarinetto e il pianoforte secondario e, insieme alla sua famiglia, ha formato la Family Band. Nel 2014 è arrivata tra i finalisti di The Voice of Albania 4. L’accesso all’Eurovision Song Contest è arrivato grazie alla partecipazione alla 61esima edizione del Festival di Këngës con il brano “Duje”, lo stesso portato sul palco nel corso della seconda semifinale del Contest musicale internazionale.

“Duje” è il brano di Albina & Familja Kelmendi in gara all’Eurovision 2023

Albina & Familja Kelmendi hanno portato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2023 da Liverpool il brano Duje. Scritto dalla compositrice Eriona Rushiti, il brano racconta la storia di un amore finito e dei rimpianti legati alla separazione. Il ritornello richiama il tema centrale dell’edizione in corso dell’Eurovision, il potere dell’amore e l’importanza di custodirlo, dandogli il valore che merita. Tra i maggiori successi della cantante kosovara ricordiamo Ëndrrën mos ma merr (2015), Hera e parë (2016), Denim con Sinan Vllasaliu (2018), Potpuri 2020 con Taulant Bajraliu (2019), Ishim (2020), E kom prej teje, (2021) e Jetoj me shpresë (2022).

151 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views