A Torino la prima cerimonia per l’Eurovision Song Contest 2022, ecco quando
Con la vittoria dei Maneskin all'Eurovision Song Contest, l'Italia si è aggiudicata l'ospitalità del noto festival musicale, che si terrà a Torino la prossima primavera. I preparativi già fervono, tanto che martedì 25 gennaio ci sarà il primo passaggio di testimone tra la città che lo scorso anno ha accolto la kermess e il capoluogo piemontese. L'evento sarà trasmesso su Rai1 alle ore 12, con la conduzione di Carolina Di Domenico e Gabriele Corsi, ma può essere seguito anche su RaiPlay.
La prima cerimonia verso l'Eurovision
Una prima cerimonia inaugurale, quindi, che documenta il passaggio di testimone dal sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, e il primo cittadino torinese, Stefano Lo Russo, che avrà luogo a Palazzo Madama in piazza Castello a Torino. Qui, verrò decisa la conformazione del cartellone che delle prime due serate, ovvero quelle del 10 e 12 maggio, tramite un'estrazione. I 36 Paesi che competeranno per il titolo, infatti, verranno divisi in due semifinali e a questi ultimi si aggiungeranno anche i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che accedono direttamente alla finale.
Le nazioni che partecipano a Eurovision 2022
Quella del 2022 è la prima edizione italiana dell'Eurovision dopo ben 31 anni di assenza, a contendersi la vittoria dopo le esibizioni che si terranno al Pala Olimpico di Torino, sono in tutto 41 nazioni, come comunicato dall'organizzazione lo scorso ottobre. Ecco, quindi, l'elenco di tutti i Paesi che prenderanno parte alla gara:
Albania
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Georgia
Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Malta
Moldavia
Montenegro
Paesi Bassi
Macedonia del Nord
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ucraina
Regno Unito