video suggerito
video suggerito

A Sanremo esiste anche il Festival cristiano, l’alternativa religiosa al Teatro Ariston

Tutti gli occhi sono puntati sull’Ariston ma a pochi passi da lì sono già iniziati i preparativi per la terza edizione del Sanremo Cristian Music Festival 2024. Come funziona l’alternativa religiosa al Sanremo di Amadeus?
A cura di Eleonora di Nonno
154 CONDIVISIONI
credits www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it
credits www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it

Il Festival condotto da Amadeus non sarà l'unico evento musicale di Sanremo. A soli 400m di distanza dall'Ariston, ventiquattro artisti si esibiranno al Teatro F.O.S. Federazione Operaia Sanremese, in occasione della terza edizione del Sanremo Cristian Music Festival. Fabrizio Venturini, ideatore del progetto, è direttore artistico della kermesse canora che andrà in scena dal 7 al 9 febbraio. Con il motto "Chi canta prega due volte", quest'edizione sarà all'insegna del disarmo nucleare e della musica come strumento di pace e amore.

Come funziona l'alternativa cristiana del Festival

È nel 2021 che Fabrizio Venturini, ribattezzato "L'Amadeus del Signore", dà via al progetto di una gara canora con al centro canzoni cristiane. L'obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico il genere della Christian music, molto in voga negli Stati Uniti. Da dove partire se non da Sanremo, città che a febbraio si trasforma nella culla dei tormentoni musicali e diventa contenitore di artisti e personalità di spicco. Otre a Venturini, impegnati nella conduzione del Sanremo Cristian Music Festival ci sono anche Claudio Brachino, Susanna Messaggio, Daniela Fazzolari e Francesca Lovatelli Caetani. "Il 2024 consacrerà la canzone cristiana nel mondo musicale italiano. Noi abbiamo abbattuto quello che poteva essere un pregiudizio sulla Christian Music, fondato sul fatto che esistessero differenze rispetto ad altri generi – ha dichiarato il direttore artistico – Non è così, in quanto è uguale e paragonabile alla musica che si ascolta quotidianamente in radio, con la sola differenza che, nei suoi testi, invece di parlare di una donna, di un calciatore, di un ciclista o di altri temi, si parla di Dio".

Gli artisti in gara e l'ospite d'eccezione

Considerato trampolino di lancio per gli artisti della musica e della canzone cristiana, la terza edizione della gara vedrà sul palco cantanti di diverse religioni, tra cui anche quella ebraica e musulmana. Vincitori delle edizioni precedenti sono stati Frà Vinicius con il brano Vale la pena e Francesca Samarati, in arte Anìma, con il brano Ti verrò a cercare. C'è grande fermento per Noel Robinson, star inglese della Christian music e considerato da Fabrizio Venturini "un grande artista paragonabile ai nostri Vasco, Ligabue, Zucchero e altri dello stesso calibro". Il Sanremo Cristian Music Festival, quindi, non si fa mancare nulla. Punta forse a fare concorrenza al Festival all'Ariston? Non resta che dire "che Dio ce la mandi buona".

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views