video suggerito
video suggerito
Eurovision Song Contest 2023

A Eurovision 2023 Rebecca Ferguson e Alyosha, l’artista ucraina che è scappata a causa della guerra

Durante la prima serata di Eurovision 2023 è andata in scena una suggestiva esibizione delle due artiste che racconta l’abbraccio solidale della manifestazione alla popolazione ucraina.
A cura di Andrea Parrella
86 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Eurovision 2023 è partito con la prima serata di mercoledì 9 maggio, che ha visto i primi 15 paesi in gara esibirsi per acciuffare la finale di sabato 13 maggio. Non c'è Marco Mengoni, essendo l'Italia tra i big five di Eurovision ha avuto accesso diretto alla finale e quindi è stato mostrato solo un estratto della sua Due Vite. Tuttavia non sono mancati i momenti emozionanti di una manifestazione la cui radice narrativa non può che sintetizzarsi in un messaggio di pace.

Alyosha e Rebecca Ferguson a Eurovision Song Contest 2023

In nome del claim di quest'anno, uniti dalla musica, dopo l'esibizione dei 15 paesi in gara sono salite sul palco l'artista ucraina Alyosha e Rebecca Ferguson, artista britannica che si è fatta notare nel Regno Unito grazie alla partecipazione a X Factor. Le due artiste hanno portato sul palco di Eurovision un duetto, cantando la celebre Ordinary World dei Duran Duran. Quella che va in scena, con scenografie e coreografia a dir poco sontuose, è una storia di guerra, di amore, di un mondo appunto ordinario andato a pezzi con la guerra, che è entrata a gamba tesa nell'armonia continentale nel marzo dell'anno scorso, con l'invasione russa in Ucraina.

Ucraina che, come noto, si è imposta lo scorso anno all'Eurovision 2022 di Torino, dove i Kalush Orchestra hanno vinto. La manifestazione si svolge a Liverpool per l'impossibilità di essere realizzata in Ucraina, ma è proprio nel segno di un asse simbolico tra i due paesi che questa esibizione di Alyosha e Rebecca Ferguson è rimasta impressa nel pubblico in sala e da casa. Grande commozione per le due artiste fuori gara.

La scaletta della prima serata di Eurovision 2023

Quindici i paesi che si sono esibiti in questa prima serata. Nella prima parte dopo la Norvegia, si sono susseguiti nell'ordine: per Malta i The Busker con Dance (Our Own Party); Luke Black con Samo Mi Se Spava, per la Serbia; Sudden Lights con Aijā, per la Lettonia; Mimicat con Ai Coração, per il Portogallo; Wild Youth con We Are One, per l’Irlanda e Let 3 con Mama ŠČ!, per la Croazia. Nella seconda parte della serata, invece, vedremo: Remo Forrer con Watergun, per la Svizzera; Noa Kirel con Unicorn per Israel; Pasha Parfeni con Soarele şi Luna per la Moldavia; Loreen con Tattoo per la Svezia; TuralTuranX con Tell Me More per l’Azerbaijan; Vesna con My Sister's Crown per la Repubblica Ceca; Mia Nicolai & Dion Cooper con Burning Lights per i Paesi Bassi e Käärijä con Cha Cha Cha per la Finlandia.

86 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views