Rai, via libera alle nuove nomine: ecco tutti i cambiamenti

Il Cda della Rai ha dato il via libera alle attese nomine dei direttori di testate giornalistiche e direzioni di genere. Di fatto, si ridisegna l'assetto dei vertici editoriali di Viale Mazzini. Le proposte dell'amministratore delegato Giampaolo Rossi sono state approvate con quattro voti favorevoli e tre contrari. I voti favorevoli, oltre all'AD Rossi: il presidente facente funzioni Antonio Marano, Simona Agnes e Federica Frangi. Due consiglieri indicati dall'opposizione hanno espresso voto contrario: Alessandro Di Majo e Roberto Natale, oltre al consigliere eletto dai dipendenti Davide Di Pietro.
I nuovi direttori delle testate giornalistiche
Sul fronte dell'informazione, Pierluca Terzulli e Roberto Pacchetti, che guidavano ad interim le rispettive testate, vengono confermati ufficialmente alla direzione del Tg3 e della TgR. Cambio significativo per Paolo Petrecca, che lascia la direzione di Rainews24, Rainews.it e Televideo per assumere il comando di Rai Sport. Al suo posto, alla guida del canale all news arriva Federico Zurzolo.
Rivoluzione nelle direzioni di genere
Importanti novità anche per quanto riguarda le direzioni di genere. Williams Di Liberatore viene nominato responsabile del Prime Time, prendendo il posto di Marcello Ciannamea, che passa alla direzione Contenuti digitali e transmediali. Stefano Coletta assume invece la guida della nuova direzione Coordinamento Generi, mentre Maurizio Imbriale viene nominato alla direzione Distribuzione. Per la Cultura ed Educational, la scelta è ricaduta su Fabrizio Zappi, che sostituisce Silvia Calandrelli. Il posto lasciato vacante da Zappi a Rai Documentari viene assegnato a Luigi Del Plavignano. Maria Rita Grieco diventa la nuova responsabile della direzione Offerta Estero Rai, subentrando a Fabrizio Ferragni, che va in pensione. Allo stesso modo, Roberto Genovesi viene indicato alla direzione Rai Kids al posto di Luca Milano, anch'egli in pensione. L'amministratore delegato Rossi ha inoltre comunicato al Consiglio di aver individuato Marco Caputo come nuovo direttore di Rai Radio.