Perché la pagina Wikipedia dei Me contro te è stata oscurata: la verità di Luì e Sofì sulla “controversia legale”
La pagina Wikipedia dei Me contro te è oscurata da anni. Quando ci si reca sul noto sito per reperire informazioni su Luì e Sofì, all'anagrafe Luigi Calagna e Sofia Scalia, ci si imbatte nel seguente messaggio: "Attenzione, questa pagina è stata oscurata e protetta a scopo cautelativo a causa di una possibile controversia legale. Verrà eventualmente ripristinata alla fine della vicenda che la riguarda". Ma cosa è successo veramente? Ne hanno parlato i diretti interessati nel loro podcast.
La pagina Wikipedia di Luì e Sofì oscurata a causa degli hater
"La nostra pagina è oscurata da anni ormai": ha spiegato Sofia Scalia dei Me contro te. Luigi Calagna ha svelato il motivo. Il profilo Wikipedia a loro dedicato è stato preso di mira dagli hater, che continuavano a modificarlo inserendo informazioni false e diffamatorie nei confronti di Luì e Sofì:
Il nostro profilo Wikipedia, a un certo punto della nostra carriera, è stato riempito di hating, tantissimi hater che andavano a modificare la pagina e scrivevano delle cose non vere, robe che non erano mai successe. E soprattutto avvenimenti anche dal vivo legati ai nostri eventi, anche in questo caso cose che non erano mai successe.
La decisione dei Me contro te
A un certo punto, la situazione è diventata insostenibile: "Solo che, essendo in massa a segnalare questi avvenimenti, Wikipedia li prendeva per veri e quindi aggiungeva queste modifiche alla pagina". Inizialmente, Luigi Calagna e Sofia Scalia hanno provato a risolvere la situazione pacificamente, poi si sono visti costretti a minacciare di ricorrere ad azioni legali:
La prima volta abbiamo segnalato che era un errore, la seconda abbiamo segnalato che era un errore, la terza volta abbiamo detto ok o non fate più modificare la pagina o dovremmo agire per vie legali.
Sofì ha concluso: "E quindi poi a un certo punto, dopo che abbiamo fatto varie segnalazioni, la pagina è stata oscurata. Ora tutti i personaggi pubblici hanno una pagina Wikipedia, noi no".