Giorgia: “Dieci anni fa avrei detto no a X Factor, la gente mi ferma per strada per farmi i complimenti”
Giovedì 5 dicembre si conclude anche l'ultima edizione di X Factor, il talent musicale di Sky che continua ad essere uno dei punti fermi della musica in Italia. A condurlo, quest'anno, una spumeggiante Giorgia Trodani, alla sua prima esperienza in solitaria alla conduzione, dimostrando di essere un'ottima padrona di casa. La cantante ha raccontato di essersi approcciata a questa avventura con uno spirito nuovo e più propositivo, seguendo quei consigli che lei stessa ha dato ai giovani artisti: "Godersi il momento, cercare di scegliere bene le persone con cui lavorare, concentrarsi sull’obiettivo e volerlo a ogni costo".
Giorgia racconta la sua esperienza a X Factor
Intervistata da La Stampa, Giorgia racconta: "La gente per strada mi ferma per farmi i complimenti. Non mi aspettavo andasse così bene, fin dalle prime prove si è creata subito una bella atmosfera". Non si trattava della prima volta al timone di una prima serata, ma le sue esperienze pregresse erano state diverse:
Ho fatto appello a tutto ciò che avevo imparato sinora. La primissima volta che ho fatto la presentatrice è stato con Pippo Baudo nel 95, avevo affrontato quell’esperienza con una certa incoscienza, ma accanto a lui andò tutto bene. Poi c'è stato Fiorello con Viva Rai2 e l'anno scorso con Amadeus a Sanremo, avevo molta ansia, ma mi sentivo supportata, qui ero sola.
A condividere il palco con lei, i quattro giudici, sui quali ha espresso i suoi giudizi: "Manuel Agnelli è solido nelle sue convinzioni. Jake La Furia simpatico, con un’ironia sempre pronta. Achille Lauro empatico. Paola è meravigliosa". La finale del talent targato Sky sarà a Napoli e a questo proposito, cosa per la quale la cantante ha manifestato il suo entusiasmo:
Il cuore di Napoli non tradisce mai. Il pubblico sicuramente darà un elemento in più alla serata. Ho già cantato in piazza del Plebiscito con Pino Daniele, che è sempre nel nostro cuore. Ci manca, ma in certo senso, soprattutto quando siamo qui, la sua presenza è fortissima.
Se le si chiede, però, chi possa essere il vincitore o chi vorrebbe veder conquistare il titolo, Giorgia risponde dicendo: "È successa una cosa che non avevo previsto, vedi questi ragazzi alle prove, dietro le quinte, ci bevi il caffè e a un certo punto vuoi bene a tutti, dimenticandosi chi ti piaceva di più all’inizio. Non ti importa più di chi è più nelle tue corde e sei solo contenta se tutti se la vivono bene, chiunque sia il vincitore". Conduttrice di X Factor, testimonial di un noto brand e, infine, anche:
Il mondo dello spettacolo si muove a onde e bisogna essere bravi surfer per cavalcarle, cadere e risalire sulla tavola. Prima di questa fase fortunata c’è stata un’onda faticosa eppure, anche se mi scoccia dirlo, mi ha insegnato moltissimo. Mi sono messa a lavorare come a vent’anni, facendo cose che credevo non avrei più fatto. Oggi sono più aperta alle novità e dico meno no. Dieci anni fa avrei detto no a X Factor.