video suggerito
video suggerito

Archiviato l’esposto di Paolo Petrecca contro il Cdr di Rainews24: “Atto intimidatorio rispedito al mittente”

L’Ordine dei giornalisti del Lazio ha deciso di archiviare la denuncia del direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca nei confronti del comitato di redazione a seguito delle polemiche legate alla scelta di non aprire l’edizione delle 22:00 del TG del 7 luglio con i risultati delle elezioni legislative in Francia. “Questo conferma l’inopportunità della scelta del direttore”, scrive il Cdr, “si difende il diritto a un’informazione imparziale e completa”.
A cura di Eleonora D'Amore
90 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 9 luglio scorso quando l’ordine dei giornalisti del Lazio confermava l’esposto presentato da Paolo Petrecca, direttore di RaiNews24, contro il Comitato di redazione della testata dopo la nota firmata dal Cdr in seguito alle polemiche legate alla scelta di non aprire l’edizione delle 22:00 del TG del 7 luglio con i risultati delle elezioni legislative in Francia. È di ieri sera la decisione all'unanimità del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio di archiviare la denuncia del direttore.

Il Cdr di Rainews24: "Conferma l’inopportunità della scelta del direttore"

A tal proposito, si è espresso subito il Cdr:

Il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha deciso all’unanimità di archiviare la denuncia del direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca nei confronti del comitato di redazione. Questo conferma l’inopportunità della scelta del direttore, come ribadito già dalle colleghe e colleghi che in massa avevano sottoscritto il sostegno al cdr a seguito di quella denuncia. Invitiamo a riflettere sulla gravità di quanto accaduto: non era mai successo che un direttore si prodigasse in continui tentativi di delegittimazione della rappresentanza sindacale, del diritto di critica di ognuno di noi. Il culmine è stato questo atto intimidatorio, rispedito al mittente, che oggi ricorda a tutti che si può e si deve poter mettere in discussione l’operato di un direttore se si difende il diritto a un’informazione imparziale e completa. Noi continueremo a fare quadrato attorno alla libertà e all’autonomia professionale di tutte le giornaliste e i giornalisti di RaiNews24, per proteggere la storia e la dignità della nostra testata, e il nome della nostra azienda. A tutela di chi ogni giorno realizza questo prodotto e di chi lo fruisce.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views