Sondaggi, Salvini e Di Maio sempre più distanti: M5S scende al 25,5%
Secondo il sondaggio di YouTrend/Agi il M5S ha perso 6 decimi di punto, arrivando al 25,5%. La forbice tra i due alleati di governo, confermando la distanza segnalata da Youtrend lo scorso 7 dicembre. Anche se il Carroccio questa volta non registra una performance in crescita: il partito del ministro degli Interni Matteo Salvini perde lo 0,7%, sfiorando quota 31%. Secondo queste ultime rilevazioni complessivamente gli elettori premierebbero con il 56,6% dei voti i due partiti del governo giallo-verde.
Guardando allele opposizioni il Partito Democratico continua la sua discesa, perdendo lo -0,6% dei consensi, sebbene i dem continuino a far parlare di sé con la corsa alle primarie, previste per marzo, per eleggere il nuovo segretario: il Pd cala sotto il 17%, raggiunto a fatica nelle ultime settimane. Forza Italia si attesta al 9%, perdendo alcuni decimali, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si riavvicina alla quota del 4%, soglia di sbarramento alle Europee di maggio, e può festeggiare un 3,7%, con un +0,2%.
Lo stesso traguardo per le elezioni di maggio resta ancora lontano per +Europa (2,5%), nonostante la crescita (+0,3%); stessa situazione per Potere al Popolo (2,1%), stabile rispetto a due settimane fa. Per quanto riguardo le coalizioni invece, sul medio periodo, il centrosinistra perde qualcosa rispetto a metà novembre. Va giù anche il M5S (-1,1%), che arriva al -8,7% attuale dal massimo del 5 aprile, con un'unica impennata lo scorso luglio. Sale il centrodestra, anche se perde qualche decimale rispetto alle percentuali di fine novembre.