Sondaggi politici: M5s primo partito, ma Renzi in testa come gradimento
È un sondaggio realizzato per la trasmissione di La7 InOnda a permetterci di fare il punto sulle oscillazioni del consenso verso partiti e leader politici, alla vigilia di quella che dovrebbe essere una brevissima pausa estiva per la politica.
Stando alle rilevazioni Index Research, dunque, nel caso in cui si votasse ora gli italiani premierebbero con il 28% dei consensi il MoVimento 5 Stelle, che dunque si confermerebbe il primo partito, consolidando il sorpasso sul PD dell’ultima settimana. Per i democratici ancora un momento di difficoltà, con solo il 26,4% degli elettori che premierebbe il partito guidato da Matteo Renzi, ora vicino alle percentuali del febbraio 2013.
In casa centrodestra è testa a testa per la terza piazza fra Lega Nord, 13,9%, e Forza Italia, premiata dal 13,4% degli elettori, mentre Fratelli d’Italia salirebbe al 5,4% dei consensi. Articolo 1 – Mdp confermerebbe una percentuale di poco inferiore al 4%, mentre Sinistra Italiana si fermerebbe al 2,2%, dunque sotto la soglia di sbarramento del 3%. Male anche Alternativa Popolare di Alfano, al 2%, mentre la percentuale di indecisi risulterebbe essere ancora del 18%.
Cambia leggermente il quadro se si considera invece il gradimento per i principali leader politici. In questa rilevazione, Matteo Renzi risulta il leader più apprezzato dagli italiani, con il 27% del gradimento. Seguono Beppe Grillo col 25%, Matteo Salvini col 21%, Luigi Di Maio col 20%, poi Silvio Berlusconi al 16%, Giorgia Meloni al 15%, Pier Luigi Bersani 15% e infine Giuliano Pisapia al 12%.