video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: continua la discesa del PD, Berlusconi prosciuga Salvini, bene il M5s

Tutti i sondaggi concordano nel sottolineare la crisi del PD e il recupero di consensi di Berlusconi… Ai danni di Matteo Salvini.
A cura di Redazione
643 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo in ordine di tempo è quello pubblicato da Demos per La Repubblica, ma da settimane ormai i sondaggi sembrano indicare praticamente lo stesso trend: una emorragia di consensi dal Partito Democratico verso la nuova componente di sinistra e il contemporaneo travaso di voti dalla Lega Nord a Forza Italia. Un effetto combinato Grasso – Berlusconi, insomma, di cui continua a beneficiare anche il MoVimento 5 Stelle, sempre più vicino alla soglia del 30%, obiettivo più o meno dichiarato per la prossima campagna elettorale.

Stando ai dati pubblicati da Repubblica, dunque, a dicembre il primo partito è il M5s, con il 28,7% e un recupero mensile di circa un punto percentuale. Perde l'1,3%, invece, il Partito Democratico, che scende al 25%, sotto la "soglia Bersani" e lasciando per strada l'1,3% dei consensi. Forza Italia consolida il sorpasso sulla Lega Nord e ritorna sopra la "soglia psicologica" del 15%, ottenendo un +1% rispetto al mese di novembre; cala sensibilmente la Lega Nord di Matteo Salvini, con un 13% totale e un meno 1,6% rispetto al mese precedente. A sinistra Liberi e Uguali, il nuovo soggetto politico guidato da Piero Grasso, fa segnare un lusinghiero 7,6% dei consensi: un dato che è di molto superiore alla sommatoria dei consensi dei tre soggetti costituenti, Sinistra Italiana, Possibile e Mdp – Articolo Uno. Stabile Fratelli d'Italia, sempre attorno al 5% e ben oltre la soglia di sbarramento del 3% stabilita dalla nuova legge elettorale. Fuori dai radar, dunque ben al di sotto del 2%, Alternativa Popolare di Angelino Alfano, che ha annunciato anche la volontà di non ricandidarsi alle prossime elezioni politiche.

643 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views