video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, continua il testa a testa Lega-M5s: i due partiti insieme sono vicini al 60%

Lega e MoVimento 5 Stelle continuano a contendersi il primato nei sondaggi realizzati negli ultimi giorni. Entrambe le forze che formano il governo si attestano su valori intorno al 30%, con il Carroccio avanti in alcune rilevazione e i Cinque Stelle in altre. Insieme, i due partiti sfiorano il 60% dei consensi.
A cura di Stefano Rizzuti
350 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la luna di miele tra il nuovo governo e gli elettori che premiano ancora Lega e MoVimento 5 Stelle, entrambi stabilmente intorno al 30% nei sondaggi. Due rilevazioni effettuate da Swg per La7 e da Emg Acqua per la Rai mostrano risultati in parte diversi ma che in entrambi casi evidenziano come l’alleanza di governo sia apprezzata da quasi il 60% degli italiani. Nel primo sondaggio la Lega è leggermente avanti rispetto al M5s, confermando quanto mostrato da alcune rilevazioni delle scorse settimane. Nell’altra, il M5s rimane sopra il 30% ed è il primo partito per consensi. Il Partito Democratico resta stabile sui valori raggiunti al voto del 4 marzo alle elezioni politiche. Male le altre forze del centrosinistra come Liberi e Uguali e +Europa, ma non va meglio dall'altra parte, con Forza Italia che non raggiunge il 10% e Fratelli d'Italia sempre intorno al 4%.

Il sondaggio Swg per La7

La Lega si avvicina, secondo Swg, alla soglia del 30%, fermandosi al 29,7%. Subito dietro il M5s con il 29,4%. Più indietro, nettamente, tutti gli altri partiti con il Pd al 18,8%. Male Forza Italia (8,4%) e Fratelli d’Italia (3,8%). Secondo il sondaggio rimarrebbero sotto la soglia di sbarramento del 3% tutte le altre forze politiche, a partire da Liberi e Uguali (2,4%) e +Europa (1,7%).

Il sondaggio Emg Acqua per la Rai

In questa seconda rilevazione si sottolinea anche il dato relativo all’area di governo che, sommando i voti di Lega e M5s, sarebbe al 58%. In questo caso davanti ci sarebbe il M5s con il 30,8%, con la Lega a inseguire al 27,2%. Nettamente più indietro sarebbe l’opposizione di centrosinistra al 23,9%: Pd al 17,7%, LeU al 3,4% e +Europa all’1,9%. L’opposizione di centrodestra, invece, si fermerebbe al 15,4% con il 9,9% di Forza Italia, il 4,3% di FdI e l’1,2% di Noi con l’italia-Udc.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views