Somalia, strage di Mogadiscio: oltre 200 morti e più di 300 feriti nell’attentato
Due camion bomba sono stati fatti esplodere davanti a un hotel a Mogadiscio, nei pressi del ministero degli Esteri. Il bilancio dell'attentato di ieri è di oltre 200 morti e almeno 300 feriti."Le vittime confermate sono 237, ci sono altre persone decedute in altri ospedali in seguito alle gravissime ferite riportate", ha detto Abdirizak Omar Mohamed, ex ministro della Sicurezza interna. Ma si teme che il bilancio possa ancora salire, perché molti sono rimasti intrappolati tra le macerie.
L'attentato è avvenuto intorno alle 14.40 di ieri: Il Safari Hotel è andato quasi completamente distrutto. La strada in quel momento era molto affollata e l'esplosione ha anche danneggiato diversi edifici vicino tra cui l'ambasciata del Qatar. L'attacco non è stato ancora rivendicato, ma la polizia segue la pista dei terroristi islamisti di al Shebaab, legati ad al Qaeda dal 2012, che in passato hanno già compiuti attentati come questo.
Tra le vittime ci sarebbero anche quattro volontari della Mezzaluna Rossa somala mentre altri di loro sono dispersi. Le autorità hanno lanciato un appello per invitare i cittadini a donare il sangue. Sono migliaia i somali, incluso il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, che si sono già attivati per donare il sangue necessario a curare i feriti ricoverati negli ospedali.
Alfano si è detto "Scioccato dal terribile attacco contro persone innocenti" e ha espresso "Vicinanza e condoglianze al popolo e al governo della Somalia".