Risultati prova Invalsi 2014 Matematica – esame terza media (PDF)
Prova Invalsi per l'esame di terza media 2014: arrivano le soluzioni e i risultati. Il fascicolo di Matematica della prova nazionale, redatta dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione si compone di 26 domande, identiche in tutt'Italia, alcune delle quali sono costituite da più di un item . Le domande o gli item sono classificati in diversi blocchi, in relazione al livello di competenza coinvolto: blocco A (massimo 30 punti), blocco B (massimo 14 punti), blocco C (massimo 6 punti). Nei giorni scorsi alcuni giovani pirati telematici hanno tentato intrusione nel sistema Invalsi per individuare anzitempo le soluzioni e sono stati denunciati stamattina dalla polizia Postale dopo una indagine durata un paio di giorni: si tratta di ragazzi del Nord Italia alcuni dei quali anche molto conosciuti online proprio per le loro capacità di "scardinare" sistemi telematici e che però col loro comportamento hanno messo a rischio la prova per centinaia di altri studenti.
Alla prova di Matematica sono attribuiti al massimo 50 punti.
Il blocco A è costituito da domande o item individuati con i seguenti criteri:
- copertura di tutti e quattro gli ambiti oggetto di valutazione definiti dal Quadro di Riferimento (Numeri; Spazio e figure; Relazioni e funzioni; Dati e previsioni);
- coerenza sia con le Indicazioni Nazionali sia con le prassi didattiche più diffuse nelle scuole;
- riferimento a obiettivi significativi nell’insegnamento/apprendimento della matematica;
- relativa “facilità” rispetto alle altre domande dello stesso ambito sulla base delle risposte date dagli alunni in sede di pre-test.
La correzione della prova Invalsi di Matematica e il calcolo dei voti
in collaborazione con Studentville.it, ecco la griglia delle soluzioni (qui quella di Italiano).
INVALSI GRIGLIA PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DELLA PROVA NAZIONALE