Solidarietà a Kyenge dopo l’episodio delle banane: “Gli italiani sono con te”
"Il coraggio e l'ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni". E' il tweet che il Ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, ha pubblicato dopo l'increscioso episodio avvenuto ieri sera alla festa Pd di Cervia, dove durante il suo intervento qualcuno le ha lanciato due banane contro, che fortunatamente non hanno raggiunto il laco. "Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste", aveva commentato la Kyenge. Una replica sobria, distinta ed ironica quella del Ministro, come hanno sottolineato le varie personalità della politica italiana che in queste ore non hanno fatto mancare la propria solidarietà, specialmente su Twitter: "Brava Cecile, l'ironia è il grimaldello per scardinare il senso del ridicolo al quale si espongono gli stolti" scrive Mara Carfagna, portavoce del gruppo Pdl alla Camera. Gli fa eco Laura Boldrini: "Solidale e vicina alla ministra Kyenge. La sua risposta agli insulti prova che c'è sempre un'alternativa all'odio", scrive la Presidente della Camera:
Mette subito le mani avanti il governatore lombardo Roberto Maroni: "Non so cosa sia successo esattamente, ma non riguarda la Lega", ha affermato, sottolineando implicitamente un precedente episodio di razzismo che aveva coinvolto Roberto Calderoli ("la Kyenge mi ricorda una scimmia) e ricordando che il ministro sarà ospite della festa leghista il 3 agosto, proprio a Cervia. Ben più duro l'altro governatore leghista, Luca Zaia (Veneto): "I lanci di banane, le offese personali e ogni altro epiteto espresso nei confronti del ministro Kyenge li condanno senza se e senza ma".
Il collega di Governo Graziano Delrio scrive: "brava Cecile, e comunque le italiane e gli italiani sono con te". "Sono solidale con il Ministro Kyenge, apprezzo il suo coraggio e la sua determinazione, sarò sempre con lei e con lei sarà la scuola", scrive invece il Ministro dell'Istruzione, Carrozza. "Cecile grande!", twitta Pippo Civati, mentre Sergio Lo Giudice commenta: "brava Cecile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l'Italia. Ogni offesa a te è un'offesa alla Costituzione". E il segretario Pd dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "cara Cecile la tua civile determinazione e' la loro sconfitta". E sempre su Twitter arriva il messaggio del ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.