Youtube Skippable Ads: saltare gli spot pubblicitari ora è possibile
Quanti di voi, negli ultimi mesi, si sono trovati ad imprecare contro i Video Youtube che contenevano spot pubblicitari? Di sicuro molti. All'inizio tutti abbiamo provato a skipparli, ma ci siamo presto resi conto che non era possibile. Eravamo quasi pronti ad arrenderci a questa nuova caratteristica dei filmati online, quand'ecco arrivare una notizia dagli USA, secondo la quale, oggi, è stato lanciato Youtube Skippable Ads, un servizio che consentirà agli utenti di saltare alcuni spot; ma non sempre e a precise condizioni.
Lo spot avrà una preview obbligatoria della durata di 5 secondi, dopo la quale gli utenti saranno abilitati a skipparlo e potranno passare alla visione del video selezionato. In alcuni casi, invece, l'utente avrà solo la facoltà di selezionare, scegliendo tra tre opzioni, lo spot che desidera vedere. Infine, alcuni inserzionisti potranno decidere di continuare ad utilizzare la modalità inserzionistica non skippabile.
Al contrario di quanto si possa credere però, non dovrebbero essere molti i clienti decisi a restare sulla via vecchia. Le reazioni delle aziende a queste novità, infatti, sono piuttosto buone. Resta da capire se anche gli utenti preferiranno le nuove regole alle vecchie. In tal caso, Youtube sarà riuscita nell'impresa impossibile: trovare un compromesso che non scontenta l'utenza e accontenta gli investitori.
La ragione del buonumore degli inserzionisti, comunque, è presto spiegata: grazie alle skippable ads le aziende potranno pagare solo quelle che vengono definite True Views, ovvero i passaggi pubblicitari realmente visionati dagli utenti, ma tale opzione sarà disponibile solo per i clienti in possesso un account. In ogni caso, la piattaforma video di proprietà Google ha dichiarato di avere in cantiere molte altre opzioni per i suoi inserzionisti, e scommette di potersi adeguare alle esigenze economico-commerciali di chiunque.