89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Whatever: ci sono ragioni per credere in un mondo migliore

Nuova campagna pubblicitaria della Coca Cola in onda per adesso solo in Argentina e tra qualche giorno in Spagna. Sulle note di “Whatever” degli Oasis denuncia la corruzione e guarda con ottimismo al futuro.
A cura di Cristian Basile
89 CONDIVISIONI
coca-cola_654

Dall'alba dei tempi l'uomo (più sovente quello occidentale) ha l'abitudine di rimpiangere i vecchi tempi andati, di lamentarsi della corruzione dei costumi moderni, di denunciare l'incredibile dissolutezza e immoralità delle società nelle quali vive, di rimproverare i vizi delle nuove generazioni, di vedere un mondo che si avvia inesorabilmente, per colpa dell'uomo,  alla distruzione e annunciando spesso l'anno esatto in cui la Terra scomparirà (1000, 1260, 1836, 1967, 1999, 2012). Insomma, molto spesso, un generale senso di pessimismo ci accompagna.

La nuova campagna pubblicitaria della Coca Cola lancia un'occhiata ottimista alla nostra società, contrapponendo nel suo spot, ai messaggi o alle azione negative, un'attitudine positiva. Alla crisi, ai messaggi apocalittici o alla vendita di armi, la multinazionale di bibite aggiunge la corruzione come altro ostacolo della società di oggi: " Per ogni persona corrotta, ci sono 8000 che donano sangue". L'obiettivo della campagna è diffondere l'idea che: " ci sono ragioni per credere in un mondo migliore". Di seguito la traduzione della pubblicità (andata in onda per adesso solo in Argentina) che ha come sottofondo musicale “Whatever” degli Oasis cantata dallo "Young People’s Chorus" di New York:

Basato su uno studio realizzato nel 2010 sulla situazione attuale del mondo.
Per ogni carro armato che si fabbrica nel mondo… si fabbricano 131 peluches.
Per ogni borsa che crolla… ci sono 10 versioni di "What a Wonderful World".
Per ogni persona corrotta… ce ne sono 8.000 che donano sangue.
Per ogni muro che esiste… si posano 200 mila tappeti di "Benvenuto".
Mentre uno scienziato disegna una nuova arma… ci sono un milione di mamme che preparano dolci di cioccolata.
Nel mondo si stampa più denaro del Monopoli che dollari.
Ci sono più video divertenti in internet… che cattive notizie nel mondo.
"Amore" ha più risultati di "paura"
Per ogni persona che dice che tutto peggiorerà… ci sono 100 coppie che cercano di avere un figlio.
Per ogni arma che si vende nel mondo… ci sono 20.000 persone che dividono una Coca Cola
Ci sono ragioni per credere in un mondo migliore.

https://www.youtube.com/watch?v=yo4Kl3_nKd8&feature=related
89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views