video suggerito
video suggerito

Vietato passeggiare ascoltando musica con mp3 e cellulari, la proposta di legge a New York

Aumentano le morti di pedone distratti dalla musica. Al bando le cuffiette: niente mp3 o iPod per strada, multe fino a 100€. New York si ribella, ma sulla rete si moltiplicano i video di incidenti imbarazzanti causati dall’utilizzo degli smartphone.
A cura di Alessio Viscardi
25 CONDIVISIONI
music ipod

“Don't walk-man” verrebbe da esclamare leggendo la nuova proposta di legge presentata negli Stati Uniti: divieto di camminare con le cuffiette di mp3 e iPod nelle orecchie. Troppi incidenti negli ultimi anni hanno visto coinvolti pedoni distratti dall'alto volume della musica sparata nelle loro orecchie. Conseguenze mortali per i pedoni che, incuranti del traffico, attraversano le strade senza prestare attenzione agli autoveicoli in arrivo. Lo scorso mese, un ventunenne è morto investito da un camion a Manhattan perché aveva le cuffiette nelle orecchie e non ha sentito il clacson del tir. La proposta di legge è del senatore Carl Kruger e prevede di vietare l'uso di dispositivi musicali come cellulari e player durante l'attraversamento delle strade, multe fino a 100$ per i trasgressori.

Il Daily Telegraph riporta le dichiarazioni del senatore Kruger a riguardo: “Tale disposizione è necessaria per prevenire gli incidenti causati dalle persone che sono rinchiuse dentro al mondo ovattato dei loro cellulari o dispositivi mp3, perché se stai giocherellando con il tuo Blackberry o stai ascoltando musica dal tuo iPod non puoi essere assolutamente consapevole di quanto sta avvenendo attorno a te. Se questa legge verrà approvata, sarà poi estesa anche in altre città”.

Non tutti gli incidenti causati da mp3 e iPhone hanno conseguenze mortali, ma sono molto ridicoli ed imbarazzanti. Su Youtube ci sono decine di video virali che ritraggono questi “incidenti”. Esempio lampante, il video di Cathy Marrero di Reading – ripresa mentre cade nella vasca piena d'acqua di un centro commerciale perché distratta dalle email sul suo cellulare. Purtroppo, la mortalità pedonale continua a crescere negli Stati Uniti in modo proporzionale alla diffusione di strumenti hi-tech. Una percentuale vicina al 12%, che ha ripreso a salire dopo essere diminuita per molti anni di fila. Jonathan Adkins, portavoce dell'associazione per la sicurezza stradale, commenta: “Sfortunatamente, ci siamo dati un gran da fare per ricordare alle persone di non distrarsi al volante, ma quello che non abbiamo fatto è stato ricordare come essere un bravo pedone”. Il disegno di legge fa discutere i cittadini di New York, dove potrebbe entrare in vigore la legge che vieta gli iPod prima delle altre città.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views