video suggerito
video suggerito

Video interattivo: un giro in elicottero con vista a 360°

Un video che permette di esplorare la Nimmo Bay a 360° grazie alla tecnologia flash: basta puntare il mouse e trascinare le immagini per vedere il percorso da tutte le prospettive. Quando Google Maps incontra il cinema.
A cura di Alessio Viscardi
0 CONDIVISIONI
nimmo bay

Un video interattivo che permette di sorvolare la Nimmo Bay e muovere la visuale dove si vuole, ecco l'ultima evoluzione della tecnologia delle foto a 360 gradi applicata ad una sequenza fotografica intera. Il video è una trovata promozionale del North Studio per reclamizzare le bellezze della Nimmo Bay, come recita il claim del progetto: “Vola in elicottero sopra la Nimmo Bay, 150 miglia di bellissima costa colombiana. Passa il mouse sopra le cascate, scendi giù dai fiumi fino all'oceano, esplora ghiacciai antichi oltre 10 mila anni, foreste, montagne ricoperte dalla neve che scende giù dalle nuvole e posti nascosti dal mondo dove pescare. Controlla la visuale della camera per tutto il tempo. Guada giù, su, dietro di te: clicca e trascina il puntatore sul video per cominciare a giocare".

Si tratta della stessa tecnologia già sperimentata da Google Maps nel tracciare le strade cittadine, ma è la prima volta che viene applicata ad una sequenza di immagini che vengono visualizzate una dietro l'altra dando l'illusione del movimento e permettendo -grazie all'interazione del mouse – di muovere la visuale in ogni momento dove si vuole, osservando lo scorrere del paesaggio in tempo reale attorno a sé. Le foto stereoscopiche vengono scattate da numerose fotocamere poste attorno ad un punto centrale. Sono sincronizzate, in modo da scattare tutte una foto nello stesso istante. L'operazione viene ripetuta per tutto il tragitto. Il video viene montato mettendo in sequenza le foto e grazie ad un algoritmo sofisticato, viene generata l'interfaccia in flash che permette all'utente di muovere il muose sul video e vedere il punto di vista ruotare. Un nuovo passo verso il film interattivo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views