Va all’ospedale con crisi diabetica, ma per i medici è un’infezione all’orecchio: muore poco dopo
Rosie Umny era una ragazzina inglese di 15 anni ed è stata, suo malgrado, protagonista di un possibile caso di mala sanità: l'adolescente infatti era affetta da diabete di tipo 1 ed è stata accompagnata da sua zia in un ambulatorio medico ma la dottoressa Sadaf Mangi, medico di turno, non è stata in grado di riconoscere i sintomi: la ragazzina aveva vomito, forti dolori ai fianchi e battiti cardiaci molto alti ed è morta poco dopo. Prima, però, la dottoressa non ha avuto la premura di sottoporla ad accertamenti diagnostici più precisi, ipotizzando che invece si trattasse di una banale infezione all'orecchio. Rosie nel giro di alcune ore è entrata in arresto cardiaco ed è deceduta. Ora sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta che accerterà le responsabilità della dottoressa.
I fatti risalgono al 2 luglio: Rosie aveva iniziato a sentirsi male a scuole così nel pomeriggio la mamma e il nonno decisero di portarla in un ambulatorio medico. Qui la dottoressa Mangi, dopo averla velocemente visitata, le disse che aveva un'infezione all'orecchio e la rispedì a casa. "In quel momento sono rimasto stupito – ha detto il nonno – perché ero sicuro che stesse per dirci di portarla in ospedale. Non mi sentivo tranquillizzato da quella diagnosi, ma a quel punto tornammo a casa". Poche ore più tardi la giovane ha avuto un arresto cardiaco: "Continuo a darmi la colpa di tutto – confessa nonno Michael – perché fu mia la decisione di portarla dal medico dell'ambulatorio invece che al pronto soccorso dell'ospedale".
La ragazzina non aveva nessuna infezione alle orecchie, piuttosto un diabete di tipo uno che andava adeguatamente trattato con la massima urgenza.