video suggerito
video suggerito

Una rara malattia la fa vomitare anche 15 volte in un’ora: “Ho pensato al suicidio”

A Sherrie Duggan è stata diagnosticata dopo mesi di test ed esami la “sindrome ciclica da vomito”, una malattia che colpisce solo una manciata di persone nel Regno Unito.
A cura di C. T.
5 CONDIVISIONI
Sherrie-Duggan-1

Una giovane donna ha confessato di aver contemplato il suicidio a causa di una malattia che la constringeva a vomitare fino a quindici volte all'ora. Sherrie Duggan, di Birmingham, ha descritto il suo disturbo come "un mostro infernale", che le comportava anche dolori lancinanti allo stomaco. Dopo mesi di test ed esami, alla ragazza è stata finalmente diagnosticata la "sindrome ciclica da vomito" (CVS) , una malattia che colpisce solo una manciata di persone nel Regno Unito. "Tutto è iniziato una notte di agosto del 2014, con vomito e forte mal di stomaco. La nausea era talmente forte che mi ha lasciata paralizzata sul pavimento della mia camera da letto", ha raccontato Sherrie, che inizialmente pensava solo di aver preso un virus allo stomaco e non è andata dal medico: "Sono diabetica, prendo insulina. Quindi la mia preoccupazione principale è stata quella di assumere abbastanza zucchero". La situazione, però, si è protratta per le seguenti due settimane.

Durante uno degli attacchi Sherrie è finita in coma diabetico ed è stata ricoverata all'Heartlands Hospital, dove si è risvegliata dopo 48 ore nel reparto di terapia intensiva. Il continuo vomitare l'aveva lasciata fortemente disidratata e il suo sangue diventava sempre più acido. "Mentre giacevo sedata nel letto, sapevo nel profondo che non si trattava di una malattia comune. Era qualcosa che stava cambiando la mia vita", ha raccontato. Sei giorni dopo Sherrie è stata dimessa, ma continuava a soffrire di attacchi regolarmente: iniziava a stare male intorno alle 9 di sera, e continuava per 48 ore, a volte fino a cinque giorni. Questi episodi l'hanno messa a dura prova fisicamente e mentalmente. La donna ha confessato di aver pensato al suicidio, per porre fine a questo circolo vizioso in cui era entrata. La sua vita era sconvolta: ha dovuto lasciare il lavoro, dimagriva sempre di più ed è stata ricoverata dieci volte. I medici hanno quindi iniziato a eseguire test ed esami per capire cosa le causasse questi violentissimi attacchi di nausea.

"Quando ho finalmente avuto la diagnosi di sindrome del vomito ciclico è stato strano. Non avevano trovato il cancro, che era una mia preoccupazione, ma non c'è alcuna cura per la CVS", ha detto Sherrie. La donna adesso riesce a tenere sotto controllo gli attacchi, grazie a un mix di farmaci. "Ogni giorno mi sento in prigione: ho una malattia cronica, amavo la mia vita ma ho dovuto cambiare tutto", ha confessato la ragazza, che quest'anno inzierà a frequentare un gruppo di supporto. "Trovare qualcuno con cui condividere questi sintomi e questo problema sarebbe molto importante per me", ha detto.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views