video suggerito
video suggerito

Un fiuto speciale: il cane poliziotto capace di scoprire 10 milioni di sterline false

Ruby ha un talento speciale e per questo si è conquistata le prime pagine dei giornali.
A cura di Redazione
24 CONDIVISIONI
Immagine

Ruby è un cane poliziotto o meglio un supercane poliziotto capace di scovare, nei sei anni di carriera, ben 10 milioni di sterline false transitate tra il 20010 e il 2015 per l’aeroporto londinese di Heathrow. Un vero e proprio record per questo Springer spaniel di 6 anni (anzi questa, Ruby è femmina). Il ritrovamento principale è avvenuto qualche anno fa quando all’interno di un bagaglio a mano, con destinazione Thailandia la nostra eroina fiutò ben 200mila sterline contenute nella valigia. Anche la Regina Elisabetta II è passata allo scanner di Ruby quando lo scorso novembre la Regina fece visita alla sede del Ministero degli Interni britannico.

Ma come rileva Ruby l'odore? La piccola conosce il "profumo" dell'inchiostro della banconote e non appena lo annusa lo segnala al poliziotto che l'accompagna. Si tratta di un compito molto più complesso di quello degli altri cani poiché rilevare l'odore dell'inchiostro è altamente più complicato che rilevare l'odore di armi o droga. I turni di Ruby sono di 10 ore nel corso dei quali deve annusare migliaia di bagagli in transito per Londra. Il suo allenatore, l’ufficiale di Frontiera Dave Bellingham, 38 anni, parla di lei affermando quanto: “Ruby sia un cane speciale. È entusiasta del suo lavoro, molto più di tanti uomini. Per lei è come giocare a nascondino, ma non è così divertente per i criminali che cercano di contrabbandare le banconote, perché a lei non sfugge quasi mai nulla”.

Quello di Ruby è un ruolo che ha assunto una centralità maggiore negli anni della lotta al terrorismo, da quando i flussi di denaro devono transitare in moneta pesante verso i paesi mediorientali per finanziare le organizzazioni jihadiste di tutto il mondo. Un compito di prevenzione che Ruby svolge quotidianamente e per il quale si è meritata la prima pagina dei giornali.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views