Transition, ecco la prima auto volante [VIDEO]
Il volo di Terrafugia
Il video del volo della prima auto volante
Tutti noi da bambini (e non solo) abbiamo immaginato di andare a scuola prima e a lavoro poi a bordo di un'auto volante. Ed ecco che i sogni diventano realtà: negli Stati Uniti verrà presto messa in commercio la prima auto volante. Fino a quando non troveranno il modo di far volare anche aree di sosta e caselli, potremo vederne in coda dal benzinaio o in fila al casello dell'autostrada.
Dopo l'aereo che funziona ad energia solare, sembra che la tecnologia non abbia più nessun sogno da realizzare. La macchina volante Transition, così chiamata per il vettore che sta a metà tra un'auto e un aereo, ha avuto il via libera sia dell'aviazione civile sia dall'autorità per la sicurezza autostradale degli Usa; l'anno prossimo sarà già sul mercato per i pochissimi fortunati che potranno permettersi di pagare oltre 150.000 dollari.
La Transition è un'auto volante prodotta dalla compagnia statunitense Terrafugia, fondata nel 2006 nel Massachusetts da alcuni ingegneri del MIT, proprio con l'obiettivo di progettare e produrre veicoli di tale tipo. Grazie alle ali ripiegabili, è in grado di trasformarsi da automobile ad auto volante in soli 30 secondi, grazie ad un tasto all'interno dell'abitacolo; è dotata di pneumatici capaci di decollare in pista ma anche di atterrare in autostrada.
In volo la Transition è in grado di raggiungere 185 km orari ed ha un'autonomia di circa 740 km grazie ad un serbatoio da circa 90 litri, che raccoglie semplice benzina verde. Il problema che è sorto ora riguarda la produzione di nuove auto e dei ricambi, a causa dello tsunami giapponese dell'11 marzo che ha rallentato di molto la produzione di autovetture nel Paese.