video suggerito
video suggerito

Tostapane, phon e bollitori, stop dall’Europa: consumano troppo

Ecco l’elenco degli elettrodomestici che l’Unione europea si avvia a vietare a partire dal 2015. Motivo? Consumano troppo.
A cura di Redazione
1.667 CONDIVISIONI
Immagine

Non bastavano le vecchie lampadine a incandescenza e le lucidatrici e gli aspirapolvere. Ora l'Unione Europea mette mando ad un'altra gamma di apparecchi elettronici ritenuti "divora energia" . E nell'ambito delle direttive sull'efficienza energetica, la Commissione ad hoc ha oggi nel mirino una serie di apparecchiature, almeno 16, che nel corso dei prossimi 2-3 anni, presumibilmente e salvo deroghe tra il 2015 e il 2017 potrebbero essere dichiarati off limits poiché non conformi agli standard del Vecchio Continente in materia di consumo elettrico.

Quali sono gli elettrodomestici divora elettricità?

Anzitutto, un oggetto d'uso comune, anzi comunissimo: il tostapane: Bruxelles ritiene che l'elettrodomestico a due feritore consumi troppo. E ipotizza un tostapane con un solo scomparto per ridurre la dispersione di energie del 35%. Poi,il phon. Ovviamente non possiamo ipotizzare di mettere al bando l'asciugacapelli. Ma ci sono alcuni dispositivi che secondo la Commissione sull'efficienza energetica della Ue consumano davvero troppo e fanno troppo rumore, arrivando a ben 85 decibel. E ancora: idropulitrici, sprecone e divora energia (oltre che acqua); le batterie di alcuni cellulari e alcuni smartphone che hanno componenti eccessivamente tossici all'interno. Bruxelles ha messo nella lista dei cattivi alcuni router di internet , quelli per intenderci che ci consentono di collegarci a internet senza fili. E ancora: videoproiettori, bollitori, asciugamani con riscaldamento elettrico, alcuni attrezzi di fitness. Entro il prossimo anno sapremo, spiega la commissione, in che modo si intenderà procedere e regolamentare i prodotti "spreconi" d'energia. È chiaro che alcune marche hanno già previsto di cambiare a stretto giro la gamma di prodotti sostituendoli con dispositivi a basso consumo. L'obiettivo è che accada come a suo tempo avvenuto per l'avvento delle lampade analogiche e prima ancora per tv e monitor a risparmio energetico.

1.667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views