Tolgono il cane ad una bimba autistica pensando sia vietato: l’animale rischia la vita
Darla è un mix di Shar-Pei eStaffordshire Bull Terrier di 3 anni. Somiglia davvero tanto ad un pitbull terrier, razza vietata in Regno Unito. Per questo motivo è stata sottratta al focolare domestico e, soprattutto, alla piccola Maddison Armer, una bimba di sette anni affetta da autismo. "Darla è la sua migliore amica. Maddy con lei ha una relazione che non ho visto con nessun altro. L’ha aiutata davvero tanto. Quando la polizia è venuta a prendersi Darla è rimasta sconvolta” ha detto Jenny Armer, 29 anni al Daily Mirror.
Ora la donna ha lanciato un appello affinché le autorità riportino a casa sua il cane. Ma la situazione non è semplice, e Darla rischia addirittura la vita. Secondo la legge inglese, infatti, i cani che assomigliano ai Pitbull possono essere catturati e soppressi e, negli ultimi tre anni, quasi 5mila esemplari sono stati portati via dalle loro famiglie in applicazione di questa norma.
Ora la proprietaria ha solo due possibilità: firmare un documento per sopprimerla oppure contrastare la decisione in tribunale. “Darla non ha mai ringhiato a nessuno in vita sua”, ha scritto la mamma di Maddison in un post su Facebook nel quale ha raccontato tutta la storia. “Ha un’indole dolcissima e ci è stata portata via solo perchè somiglia a una razza considerata proibita in Inghilterra”, dice. Nel frattempo la petizione ha trovato il consenso di tutti i membri della comunità, raggiungendo oltre 12mila sottoscrizioni. Per affrontare le spese legali è stata aperta una raccolta fondi tramite Go Found Me, che sosterranno gli Armer nel caso la vicenda dove finire in tribunale. “Darla è la migliore amica di Maddison, la aiuta a rimanere calma e quando mia figlia è in difficoltà lei viene ad avvertirmi” dice ancora Jenny.