video suggerito
video suggerito

Tolgono elettricità a famiglia morosa: muore il figlio, sopravviveva attaccato a un respiratore

E’ accaduto in Argentina: la società che eroga energia elettrica ha interrotto la fornitura perché la famiglia del bambino aveva contratto un debito.
A cura di D. F.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un'interruzione di corrente elettrica è stata fatale per Valentino Ladislao, un bambino che viveva a Lomas de Zamora (Buenos Aires), in Argentina: il piccolo, affetto da una paralisi cerebrale da quando aveva due anni dopo un incidente, viveva attaccato a dei macchinari che hanno smesso di funzionare in seguito al black out. Ciò che fa maggiormente rabbia, tuttavia, è che non si è trattato di un incidente bensì di una punizione. I genitori del bambino infatti erano morosi e avevano contratto un debito con la società erogatrice dell'energia elettrica.

La corrente elettrica è stata ripristinata dopo 14 ore, ma a quel punto era ormai troppo tardi per il bambino, colpito da paralisi cerebrale in seguito a un incidente domestico: una scheggia di vetro lo aveva raggiunto al petto dopo che la sorella maggiore, dando un calcio a una finestra, l'aveva mandata in frantumi. La scheggia aveva ostruito un ventricolo dando origine alla paralisi cerebrale. La mamma, Mariana Medina, ha denunciato: "L'azienda fornitrice di energia elettrica dice che non sapeva che mio figlio era un bimbo elettrodipendente, ma io li avevo avvisati. Non era la prima volta che ci staccavano la luce per ore: le altre volte era riuscito a sopravvivere, questa volta no. Avrei dovuto portarlo in ospedale, ma aveva un principio di bronchite e non volevo farlo uscire di casa. Ho sbagliato anch'io, credevo che l'ossigeno bastasse per farlo sopravvivere".

Solo quando ormai era troppo tardi il padre e la madre di Valentino hanno deciso di portarlo in ospedale, dove però è stato possibile solo accertarne la morte per arresto cardiorespiratorio. Edesur, la compagnia dell'energia elettrica, ha tentato di spiegare quanto accaduto: "Il nome del bimbo non era sul registro nazionale delle persone che hanno bisogno di macchinari e l'interruzione era programmata a causa di alcuni lavori nella zona, non abbiamo tolto la corrente per la morosità di quell'utenza".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views