video suggerito
video suggerito

Su Instagram c’è un profilo che posta foto di profughi “belli e sexy”

“Hotmigrants” pubblica foto di profughi di sesso maschile, colti nel mezzo del loro viaggio per raggiungere l’Europa e scelti per il loro “sex appeal”. Il profilo ha ricevuto tantissime critiche, ma vanta oltre 3.600 follower. Secondo il creatore si tratta di “un modo per trovare la commedia in una tragedia così grande”.
A cura di C. T.
27 CONDIVISIONI
insta

"Hotmigrants" è un profilo su Instagram con oltre 3.600 follower. Pubblica foto di profughi di sesso maschile, colti nel mezzo del loro viaggio per raggiungere l'Europa. L'obiettivo, però, non è raccontare le loro storie o mostrare le loro condizioni. La descrizione parla chiaro: "Handsome men on their journey to Europe. Their countries might be falling apart but their sex appeal still goes strong. Follow & Share". I fotografati, tutti adulti e di bell'aspetto, vengono scelti per il loro "sex appeal". Non è l'unico account del genere. Cercando su Instagram si trova il pressocché analogo – anche se meno seguito – "HotRefugees". Potrebbe sembrare un modo alquanto strano di tentare una sensibilizzazione, se non fosse che sotto le foto, accanto ad hashtag come #Refugeecrisis o #noborders, ce ne sono anche altri squisitamente hipster come #beardlife (considerato che molti migranti portano la barba), o semplicemente #Hotman.

https://www.instagram.com/p/BC5TK9HmzQU/

Ricordando le immagini arrivate in questi ultimi giorni da luoghi di frontiera come il campo di Idomeni o le notizie di naufragi e salvataggi in mare, parecchi utenti hanno iniziato a commentare "Hotmigrants" criticandolo. Secondo qualcuno il creatore del profilo starebbe "sfruttando fratelli e sorelle"; altri lo accusano di essere insensibile "prendendosi gioco di chi sta lottando per sopravvivere". C'è invece chi riconosce all'account una funzione meritoria: "umanizzerebbe" i profughi, troppo spesso demonizzati dai media mainstream: "Sì, sono individui. Sì, sono belli. Come chiunque altro".

Il creatore di Hotmigrants è un ragazzo di circa 25 anni. Vive a Washington e vuole mantenere segreta la sua identità. Intervistato da BuzzFeed, ha spiegato che non si aspettava un seguito né una reazione del genere, e che "se qualcuno sta prendendo sul serio questo account non ha proprio centrato il punto". Hotmigrants sarebbe nato dopo aver notato un profugo particolarmente bello in un servizio alla tv. Da quel momento il venticinquenne ha deciso di voler innescare una discussione sulla crisi dei migranti "in qualunque forma necessaria". La sua speranza è che chi vede le foto si senta automaticamente "più vicino alle persone ritratte nelle immagini". In altre interviste il creatore del profilo ha spiegato come Hotmigrants sia "un modo per trovare la commedia in una tragedia così grande": "Ho creato questo account dopo aver visto un video di rifugiati bloccati al confine a Idomeni. Sono stato distratto da alcuni uomi davvero belli".

Qualunque siano le intenzioni vere o dichiarate dell'operazione, non pare proprio un modo "disperato" di cercare di far parlare della crisi dei migranti. Soprattutto se come didascalia alla foto di un uomo appena sbarcato in Grecia dopo un viaggio rischioso e tremendo si scrive: "Attraversare l'Egeo? ✔ Arrivare impeccabile a Lesbo? ✔ ✔ ✔"

https://www.instagram.com/p/BCidG-DGzU1/
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views