video suggerito
video suggerito

Studio Uk rivela: 1000 sterline in più sul conto rendono più felici di 9mila

I ricercatori hano misurato la soddisfazione usando una scala ripartita in cinque punti. La prima – mille sterline – era più importante della seconda, di novemila.
A cura di C. T.
3 CONDIVISIONI
soldi crisi istat

Si sente sempre dire che "i soldi non fanno la felicità". Adesso una ricerca ha trovato l'esatto ammontare di denaro depositato in banca in grado di dire quanto le persone siano soddisfatte della loro vita. Ma funziona solo parzialmente: le prime mille sterline (1266 euro) in più sono molto più importati per la felicità delle persone rispetto a ulteriori novemila (11394 euro). I ricercatori dell'Università della California, Riverside e di Cambridge hanno analizzato i dati di 585 clienti di banche inglesi. Le informazioni che hanno usato comprendevano il livello di stress riguardo alle proprie finanze e quanto fossero soddisfatti della propria vita, e i saldi dei loro conti in banca.

"Avere liquidità, soldi pronti per essere usati, conferisce un senso di sicurezza finanziaria, che si trasforma in soddisfazione generale", ha dichiarato Joe Gladstone, coautore dello studio. La ricerca si è poi concentrata su come la soddisfazione sulla propria vita cambiava in relazione all'ammontare di denaro nei conti. Quello che è stato notato è stato che il collegamento si assottiglia man mano che salgono le migliaia di sterline. I ricercatori hano misurato la soddisfazione usando una scala ripartita in cinque punti. La prima – mille sterline – era più importante della seconda, di novemila. "Abbiamo rilevato che passare dall'avere una sterlina ad averne mille nel conto ogni mese è associato a un guadagno medio di due punti (il 10% in una scala di 20) di soddisfazione riguardo la propria vita. Le persone si sentono più sicure", ha detto Gladstone. "Ad ogni modo, da 1000 a 10000, invece, il guadagno era solo dello 0,7", ha aggiunto.Praticamente, ha spiegato il ricercatore, "i benefici edonistici per la felicità arrivano una volta che si ha abbastanza per stare tranquilli, ma da quel momento in poi il beneficio in termini di benessere si riduce. Una situazione che vale indipendetemente dal reddito".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views