video suggerito
video suggerito

Studentessa allergica all’acqua: “Non posso fare la doccia, né piangere o ricevere baci”

Tessa Hansen-Smith è una ragazza di 21 anni e la sua storia è balzata agli onori delle cronache per la rarità della sua condizione: è infatti una delle poche persone al mondo ad essere affetta da orticaria acquagenica, anche nota come “allergia all’acqua”. Può fare la doccia solo due volte al mese e anche le lacrime le causano dolori.
A cura di D. F.
336 CONDIVISIONI
Immagine

Tessa Hansen-Smith è una ragazza di 21 anni e la sua storia è balzata agli onori delle cronache per la rarità della sua condizione: è infatti una delle poche persone al mondo ad essere allergica all'acqua. La studentessa universitaria di Fresno, in California, soffre di orticaria acquagenica e, di conseguenza, ha eruzioni cutanee, emicrania e febbre ogni volta che entra a contatto con il liquido. "La mia è una situazione veramente difficile perché ho reazioni allergiche alle mie stesse lacrime, alla saliva e al sudore. Devo evitare ogni tipo di attività fisica e prestare massima attenzione anche alle emozioni, perché commuovermi può avere conseguenze molto gravi".

Come racconta il Daily Mail , Tessa può fare la doccia solo due volte al mese e anche bere acqua è decisamente scomodo. "Soffro anche di molto affaticamento muscolare e nausea. I cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura, mi fanno star male. Anche bere può causarmi ferite alla lingua", dice.

Che cos'è l'allergia all'acqua

L'orticaria acquagenica è una forma di orticaria causata dal contatto diretto con l'acqua. È nota volgarmente anche col nome di “allergia all'acqua”, ma si tratta di un errore, poiché sebbene i sintomi sono paragonabili a quelli di una comune orticaria di origine allergica, non sono coinvolti gli anticorpi IgE (immunoglobuline E), una delle "armi" del sistema immunitario. Inoltre l'organismo è composto in larga parte da acqua (60-65 percento in un uomo), quindi una vera allergia al composto chimico è impossibile. I sintomi si manifestano pochi minuti dopo essere entrati in contatto con il liquido: fare una doccia, tuffarsi in piscina e al mare, sudare in palestra, camminare sotto la pioggia e persino piangere sono tutte azioni in grado di scatenare l'orticaria acquagenica.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views