Statua di San Martino “ambigua e allusiva”: scuola cattolica la rimuove

Sta facendo discutere non poco la decisione della direzione di una scuola cattolica di Adelaide, in Australia, di coprire quella che apparentemente sembra essere una normalissima statua. L'opera, infatti, raffigura San Martino mentre dà del pane a un bambino povero. La fattura della statua – eretta all'esterno della scuola cattolica Blackfriars – ha tuttavia scatenato non poche polemiche, con quella pagnottella decisamente ambigua e posizionata all'altezza del ventre del santo. Un'ambiguità che alla fine ha convinto la dirigenza a coprirla.
A rivelare la presenza della "bizzarra" statua e della successiva censura è stato il canale tv 7 News Adelaide. Simon Cobiac, preside dell'istituto, si è scusato con la comunità e con i genitori degli studenti con un post pubblicato su Facebook, spiegando che "l'idea bidimensionale della statua era stata visionata e approvata dal consiglio esecutivo lo scorso maggio, ma quando è stata consegnata la versione tridimensionale dell'opera la stessa è stata ritenuta essere troppo allusiva".
La raffigurazione del santo era stata realizzata in Vietnam. A uno scultore australiano è stato ora dato l'incarico di effettuare le modifiche del caso. Inizialmente la statua è stata coperta con un telo nero, poi posta dietro una recinzione con dei teli scuri. "È divertentissima" ha commentato Driller Jet Armstrong, un artista australiano. "La amo, è arte che scandalizza".