video suggerito
video suggerito

Sorelle separate da una calamità naturale si incontrano 30 anni dopo

Fu l’eruzione del 1985 del vulcano Nevado del Ruiz, in Colombia, a separare le due sorelle, fino a quando le due donne – grazie ad una campagna su Facebook e ad un test del DNA – si sono potute ritrovare.
A cura di Redazione
4 CONDIVISIONI
Una delle piccole sopravvissute dell'eruzione del vulcano Nevado Del Ruiz (Photo by CRIS BOURONCLE/AFP/Getty Images).
Una delle piccole sopravvissute dell'eruzione del vulcano Nevado Del Ruiz (Photo by CRIS BOURONCLE/AFP/Getty Images).

All'origine della separazione, una catastrofe naturale: il vulcano Nevado del Ruiz, in Colombia, eruttò il 13 novembre del 1985 e il diluvio di fango e detriti sotterrò Armeno, un paese di 28.700 abitanti. I superstiti furono meno di un quarto della popolazione residente, mentre i morti furono circa 23.000. È da quest'evento catastrofico che i destini delle sorelle Yaqueline Vasquez Sanchez e Lorena Sanchez  si sono separati. Per trent'anni le due donne sono state all'oscuro l'una dell'altra e soltanto tre decenni dopo, giovedì 23 febbraio, si sono potute incontrare di nuovo grazie ad una campagna su Facebook e ad un test del DNA. Si sono sorprese di vedere sul volto dell'altra le somiglianze che le accomunavano.

L'eruzione del 1985 del vulcano Nevado del Ruiz è la più grande catastrofe naturale della storia della Colombia ed è rimasta nella memoria storica del paese tanto da aver fortemente influenzato le politiche di sicurezza negli anni successivi. Nonostante tra i paesi inseriti nella mappa di rischio ci fosse anche Armeno, non le fu data sufficiente visibilità e l'ordine di evacuazione, a causa anche del forte temporale in corso, non raggiunse tutti. Il Nevado del Ruiz è eruttato diverse volte dopo l' '85, mettendo a rischio la vita delle circa 500.000 persone che vivono lungo le valli di Guali Combeima, Chinchina e Coello-Toche. Grazie ad una campagna di informazione e sensibilizzazione ben più efficace degli anni passati, la popolazione locale abbandona le proprie abitazioni ai minimi segnali di turbolenza del vulcano.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views