Solar Demi: l’uomo che trasforma le bottiglie di plastica in lampadine
A liter of light: luce dalle bottiglie di plastica nelle Filippine
Come sempre il bisogno aguzza l'ingegno e così ecco un modo davvero ecologico per creare luce laddove non ce n'è
Purtroppo esistono aree del mondo dove l'elettricità è un vero e proprio lusso e dove la luce del sole non riesce ad arrivare all'interno delle baracche delle zone più povere delle città. Eppure, sembra che qualcuno sia riuscito a trovare un modo per ovviare a questo problema, portando la luce all'interno delle abitazioni di quanti prima erano costretti a passare le giornate dormendo o all'esterno.
Si tratta di Solar Demi, l'inventore di un metodo tanto semplice quanto geniale che finora ha consentito di illuminare centinaia di baracche e case nelle Filippine donando qualche ora di luce a molte famiglie. A Liter of Light, questo il titolo del video che vi presentiamo in questa pagina, mostra in modo chiaro come funziona questo metodo: non serve altro che un pezzo di lamiera, una bottiglia di plastica, un po' d'acqua e della candeggina.
Dopo aver versato la candeggina e l'acqua all'interno della bottiglia di plastica trasparente, Solar Demi procede ad applicare un pezzo di lamiera intorno alla bottiglia stessa per poter poi installare il tutto sul soffitto della baracca che necessita l'illuminazione.
Quando i raggi del sole colpiscono la bottiglia, ecco che la scienza fa il resto donando la luce alla stanza interessata. Finora Solar Demi ha installato oltre 940 bottiglie di questo tipo e ovviamente il suo obiettivo è quello di continuare a portare la luce alle famiglie più povere del suo paese aiutandole così a vivere in maniera dignitosa. Sicuramente quello di Solar Demi è un progetto notevole che mostra come basti veramente poco per poter rendere migliore la vita di tante persone.