video suggerito
video suggerito

Si operano di cataratta e perdono la vista

È accaduto in India: una sessantina di persone hanno perso la vista dopo essersi sottoposti a una normale operazione di cataratta.
A cura di S. P.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Decine di indiani hanno perso la vista dopo essersi sottoposti a una normale operazione di cataratta. È accaduto in India, nello Stato del Punjab. Da quanto si apprende, sarebbero almeno una sessantina gli anziani che si sono sottoposti agli interventi organizzati da una ong nel distretto di Gurdaspur. Sarebbero stati operati una decina di giorni fa e tutti avrebbero perso poi la vista. Tutti i pazienti, secondo quanto è stato comunicato, sono attualmente ricoverati in ospedali di Amritsar e nel distretto di Gurdaspur. Rajiv Bhalla, chirurgo oculistico di Amritsar, ha assicurato che le operazioni sono state realizzate in un quadro di “condizioni igieniche molto severe” ma che effettivamente 60 pazienti hanno perso la vista determinando l'apertura di una inchiesta. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa Pti.

È l’ennesimo caso di malasanità che si verifica in India: appena qualche giorno fa una decina di donne sono morte e molte altre sono in gravi condizioni dopo essere state sottoposte a maldestre sterilizzazioni del distretto di Bilaspur dello Stato di Chhattisgarh. La causa dei decessi, in quel caso, sarebbe stata il topicida che contaminava gli antibiotici somministrati dopo l'intervento.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views