video suggerito
video suggerito

Si laurea (in sedia a rotelle) nonostante la sua grave malattia, la sera stessa va in coma e muore

Apprezzare ogni singolo istante della tua vita. Questo il messaggio che Joemar Kenik Mangkok, 25enne filippino, ci ha lasciato. Lo studente venerdì scorso si è laureato in Scienze della formazione secondaria. Non ha voluto mancare alla cerimonia di consegna del diploma nonostante la sua grave malattia. Quella stessa sera è stato ricoverato in ospedale…
A cura di Biagio Chiariello
592 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 22 marzo si era presentato in sedia a rotella e con una bombola di ossigeno presso la Southern Institute of Technology Inc. di Datu, Paglas Maguindanao. Era il suo giorno. Joemar Kenik Mangkok, 25enne filippino, non aveva voluto rinunciare alla cerimonia di laurea che lo consacrava dottore in Scienze della formazione secondaria. La sua storia era diventata virale sui social network. Ma oggi, a distanza di appena 5 giorni, Joemar è morto. Da diversi anni combatteva la cardiopatia reumatica. Le foto della sua laurea erano state pubblicate su Facebook dalla sorella Lyn Mangkok Ayob sabato 24 marzo e condivise da centinaia di persone. È stata lei stessa a confermare la tragica notizia. “È stato portato a casa di nostra madre, la sua veglia funebre è qui” ha scritto.

Ciò che ha reso la storia di Joemar ancora più incredibile è la sua capacità di recupero di fronte a delle circostanze davvero terribili. Nonostante fosse gravemente malato, lo studente universitario è stato in grado di ritirare il suo diploma da ‘dottore’ e alzare un pugno al cielo in segno di trionfo. Nonostante avesse con sé una bombola di ossigeno sul palco, il sorriso non ha mai lasciato il suo volto. Subito dopo la cerimonia di laurea, Joemar è stato ricoverato al St. Louis Hospital di Tacurong City. Non si è mai ripreso ed è morto prima dell'alba di oggi 27 marzo. Rimanere coraggiosi di fronte a tali avversità non è un'impresa da poco. Joemar ha perso la sua battaglia contro la malattia cardiaca che lo affliggeva, ma il suo atteggiamento è stato esemplare. Il 25enne ha lasciato un messaggio forte e chiaro: bisogna sempre apprezzare la propria vita e non dare nulla per scontato.

592 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views