Si alza in classe e si butta dalla finestra: “Non voleva che si spostassero i banchi”
Uno studente cinese è morto dopo essersi lanciato dalla finestra della sua classe, al quarto piano della scuola, di fronte dozzine di compagni sotto choc. Il dodicenne, il cui cognome è Wu, ha saltato dalla finestra nel bel mezzo di una lezione di letteratura cinese lo scorso 24 giugno. L'episodio è accaduto nella scuola primaria di Loudi, nella provincia di Hunan, ed è stato riportato dal sito Huanqiu.com.
Il padre del ragazzino nel corso di un'intervista ha dichiarato che il figlio era "molto ubbidiente, sorrideva a chiunque. Non ha mai mostrato tendenze suicide". Una telecamera di sorveglianza piazzata in un angolo della classe ha ripreso il momento in cui Wu si è alzato dal suo posto e si è diretto camminando verso la finestra. Qualche secondo dopo, si vedono i compagni di classe completamente scioccati e terrorizzati. Un altro filmato di sorveglianza mostra Wu precipitare a terra violentemente ai piedi dell'edificio. La madre del ragazzino ha raccontato di aver ricevuto una telefonata intorno alle 9 e 09 dal migliore amico del figlio. "Mi diceva – ha aggiunto – zia, devi venire immediatamente a scuola. Wu è stato costretto a buttarsi dall'edificio".
Secondo i media locali, Wu sarebbe stato infelice perché l'insegnante aveva ordinato alla classe di riorganizzare l'assegnazione dei posti a sedere per la cerimonia di diploma. Un lavoro che il ragazzino aveva già fatto il giorno precedente. Questo futile motivo l'avrebbe spinto a suicidarsi. Wu era stato scelto per presentare la cerimonia, che avrebbe dovuto tenersi il 24 pomeriggio. Ma la mattina di quel giorno l'insegnante ha deciso di cambiare tutto. Il ragazzino era contrario, ed è rimasto immobile al suo posto mentre gli altri compagni spostavano banchi e sedie. Poi intorno alle 9, nel bel mezzo della lezione, Wu si è diretto alla finestra e si è lanciato. La polizia e i paramedici si sono precipitati a scuola, ma nonostante i tentativi di rianimare il dodicenne, i scoccorsi non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. Sul caso è stata aperta un'inchiesta.