Serbia, passeggero bloccato mentre prova ad aprire in volo portellone di aereo Lufthansa
Un uomo a bordo di un volo Lufthansa da Francoforte a Belgrado è stato arrestato dopo aver minacciato di aprire il portellone dell'aereo durante il volo. La notizia è stata data dalle autorità serbe. Secondo i media di Belgrado, l'uomo avrebbe anche bussato più volte alla porta della cabina di pilotaggio, minacciando di far cadere l'aereo mentre era in volo sull'Austria se non gli fosse stato permesso di entrare.
Lufthansa ha fatto sapere che l'equipaggio e i passeggeri del volo sono riusciti a bloccare l'uomo e a farlo restare seduto per il resto del volo. "Si è alzato e l'ho visto armeggiare con un portellone del veivolo. L'aereo è atterrato tranquillamente a Belgrado e il passeggero è stato consegnato alle autorità locali", ha spiegato il portavoce della compagnia aerea, Andreas Bartels.
Secondo il giornale serbo Belgrade Blic, l'uomo sarebbe di nazionalità giordana, con passaporto americano. La polizia avrebbe già interrogato, subito dopo essere sceso a Belgrado. La procura serba ha ordinato per il sospetto una detenzione preventiva di 48 ore, con l'accusa di aver messo in pericolo la pubblica sicurezza.
I passeggeri del volo hanno raccontato che l'uomo aveva iniziato a comportarsi in maniera strana, "irrazionale", sin dal momento del decollo. A bordo c'erano anche membri del Vojvodina, una squadra serba di pallamano. "Circa a metà del viaggio ha provato ad aprire un portellone dell'aereo, ma l'equipaggio l'ha fermato", ha raccontato Milan Djukic, presidente della squadra. Due giocatori avrebbero poi "fatto da guardia" al sospetto per il resto del volo, mentre veniva trattenuto in buisiness class nella parte anteriore dell'aereo.