video suggerito
video suggerito

“Sembro un sollevatore di pesi”. Madre di 3 figli, ha un malattia che la fa sembrare un uomo

Vicky Harper, 30 anni, madre a tempo pieno, soffre di lipodistrofia, una rara condizione che la porta ad accumulare il grasso nei muscoli. “Mi chiedono dove vado in palestra o quanto tempo mi alleno. Ma la mia è una situazione terribile”.
A cura di B. C.
145 CONDIVISIONI
Immagine

Costantemente scambiata per un ragazzo a causa delle sue larghe spalle e i suoi possenti bicipiti. Vicky Harper è una donna di 30 anni, originaria di Northampton, madre di tre bambini, che soffre di quella che viene definita lipodistrofia. Si tratta di un problema genetico che colpisce solo 200 persone in Gran Bretagna. E’ una malattia molto rara caratterizzata da perdita di grasso sottocutaneo e accumulo in alcuni organi. Nel caso di Vicky il grasso è stato immagazzinato sotto i muscoli. "Sono costretta a portare panciere e reggiseni imbottiti quando vado fuori di sera perché voglio apparire più femminile” dice la 30 enne al Daily Mail. “Ho avuto un marito, ma ora siamo separati non credo troverò qualcun altro. Sono troppo consapevole circa il mio aspetto ". Vicky ammette di aver paura del fatto che la sua malattia possa essere trasmessa a sua figlia, qualora la donna rimanga incinta.

Anche suo padre, Mick Hemmings, era affetto da lipodistrofia, un condizione però molto più difficile da sviluppare nelle donne. Vicky è mamma di tre ragazzi, Oskar, 5 anni, Jake, 3, e Isaak, di otto mesi. "Per un uomo è OK avere dei muscoli, ma si suppone che le donne debbano avere una aspetto femminile”. La malattia la porta a soffrire di pressione alta, colesterolo alto e la mette a maggior rischio di attacchi di cuore da interno accumulo di grasso. Un malato di lipodistrofia ha anche una maggiore predisposizione agli attacchi di cuore. "La gente mi fermano per strada o nei ristoranti per chiedere dove vado in palestra o quanto spesso mi alleno. Non è colpa loro, che non conoscono la mia condizione. Pensano che sia una cosa positiva, ma è davvero sconvolgente” spiega Vicky.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views